1 milione di italiani senza lavoro
Economia Lazio

1 milione di italiani senza lavoro

lunedì 21 aprile, 2014

ROMA, 21 APRILE 2014 - Nel 2013 aumentano del 56% gli italiani senza lavoro rispetto al 2012. La metà del milione di persone senza lavoro ha figli piccoli, mentre duecentomila sarebbero le famiglie monogenitore (soprattutto solo con la madre) in difficoltà economica.

Il campione-tipo è in età lavorativa e difficilmente riesce ad accedere a contratti di lavoro a tempo indeterminato. Tantissime le situazioni di disagio presenti nel campione analizzato dall'ISTAT: dai single, alle famiglie dove c'è una sola pensione e un giovane disoccupato. Nel campione risultano anche i "rentier", ovvero i pochi fortunati che possono vivere di rendita e che, quindi, non lavorano.[MORE]

Il distacco tra Nord a Sud continua a esistere sul fronte lavoro, ma si attenua al ribasso: se al Sud sono 598mila amiglie quelle dove i componenti non riescono a trovare un impiego, al Nord siamo a quota 343mila. Un po' meglio va al Centro, dove sono "solo" 189mila le famiglie senza lavoro.

La fotografia dell'ISTAT per il  2013, quindi, è ancora quella di un Paese che sente forte l'emergenza lavoro e che non riesce ancora a creare occupazione per i giovani e non solo. Diverse le proposte dei vari schieramenti politici per affrontare la situazione: sussidi di disoccupazione e redditi di cittadinanza, però, non bastano.

(www.lastampa.it)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.