82mila posti di lavoro in più a Settembre 2014
Economia Puglia

82mila posti di lavoro in più a Settembre 2014

venerdì 31 ottobre, 2014

ROMA, 31 OTTOBRE 2014 - La notizia arriva dall'Istat e viene rimbalzata immediatamente da Matteo Renzi sul suo profilo ufficiale di Twitter. L'Italia ha recuperato, in un solo mese, 82mila posti di lavoro in più. Se l'entusiasmo del Premier si manifesta in un hashtag ad hoc #italiariparte, per l'ente che ha condotto lo studio il dato resta né più né meno di un semplice spiraglio e si è ben lontani da una totale ripresa economica.[MORE]

130mila occupati in più rispetto a Settembre 2013

I numeri parlano chiaro: l'aumento è dello 0,6% su base annua (rispetto a Settembre 2013) e dello 0,4% rispetto ad Agosto 2014. Il dato non sarebbe dovuto a un abbassamento della disoccupazione complessiva (che si attesta intorno al 12,6%), ma a una sensibile diminuzione dei cosiddetti "inattivi", ovvero dei giovani che potrebbero lavorare ma, per la situazione economica, non riescono né a lavorare né a studiare.

Anche se il dato dell'occupazione è inaspettatamente positivo, altri fattori si giocano nella sfida dell'economia italiana: il Pil resta in calo, così come la produzione totale del Bel Paese. Nei dettagli, sono in 698mila i ragazzi tra i 18 e i 24 anni senza lavoro, per un tasso di disoccupazione che supera il 42% in questa fascia di età.

(Foto wordpress.com)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.