Abu Bakr al Baghdadi, il califfo dell'Isis, mostra al mondo il suo volto
Estero Liguria

Abu Bakr al Baghdadi, il califfo dell'Isis, mostra al mondo il suo volto

sabato 5 luglio, 2014

MOSUL, 05 LUGLIO 2014 - Abu Bakr al Baghdadi, il califfo dell’Isis, da oggi ha un volto. Il capo del movimento estremista dello Stato Islamico tra Iraq e Siria  ha deciso di rendere pubblica la sua immagine mostrandosi per la prima volta in assoluto in una moschea di Mosul. A confermare la sua identità è stato anche l'ufficio stampa dello Stato Islamico, che l'ha riconosciuto come "il principe dei credenti Abu Bakr al Bagdadi".

Il califfo dell’Isis non solo ha mostrato al mondo il suo viso, ma ha anche permesso di farsi fotografare e riprendere da una telecamera. Una scelta azzardata forse, che peraltro si scontra col carattere schivo e riservato. Per molti però la scelta di mostrarsi pubblicamente, lasciando una volta e per tutto l'anonimato, sarebbe legata alla volontà di mettere a tacere una volta e per tutte le voci che lo davano per ferito durante l'ultima battaglia.[MORE]

Abu Bakr al Baghdadi si è mostrato al mondo vestito completamente di nero con un copricapo che rimanda alla nostra memoria storica e fotografica molte delle immagini di Osama Bin Laden.

Ma chi è realmente Abu Bakr Al Baghdadi? Prima di tutto il suo vero nome è Ibrahim al Badri e ha circa 40 anni. Nasce in una famiglia di predicatori e da giovanissimo predilige gli studi di teologia. In seguito all’invasione da parte degli Stati Uniti d’America, il Califfo ha deciso di sposare la causa di Al-Qaida. Nel 2006 viene fatto prigioniero dagli americani e rinchiuso per circa tre anni nel Camp Bucca.

Durante il breve video - discorso, il Califfo ha inviato un messaggio al suo popolo, dislocato su diverse zone dell’Iraq e non molto lontano dal centro nevralgico di Bagdad, pronunciando alcuni versi del Corano e indirizzandoli verso la preghiera.

Emanuele Ambrosio

(img. corriere.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.