Accordo sul nucleare iraniano: ok del Senato americano
Estero Molise

Accordo sul nucleare iraniano: ok del Senato americano

mercoledì 2 settembre, 2015

WASHINGTON, 02 SETTEMBRE 2015 - L'accordo siglato con l'Iran oltre un mese fa per limitare l'uso del nucleare nel Paese è stato approvato dal Senato americano. Barack Obama ha ottenuto il voto decisivo. Secondo quanto riportato dai media statunitensi la senatrice Barbara Mikulski del Maryland ha annunciato il suo voto favorevole all'accordo. E’ la 34esima rappresentante democratica al Senato ad appoggiare l'accordo e garantisce così ad Obama il numero minimo necessario di voti per sostenere il veto presidenziale che opporrà in caso di bocciatura da parte del Congresso.[MORE]

Il testo dovrà ora infatti passare all'esame del Congresso, dove potrebbe incontrare forti opposizioni soprattutto da parte dei Repubblicani.

«L'accordo ha bloccato l'Iran sulla strada della bomba nucleare e anzi ha invertito il percorso», ha detto il segretario di Stato Kerry durante un discorso a Filadelfia, in difesa dell'intesa. «Questo accordo, unico e senza precedenti –ha proseguito- renderà gli Stati Uniti, Israele, gli Stati del Golfo e il mondo intero più sicuri. Funzionerà perchè non è basato sulla fiducia ma sulle verifiche». Sulla validità dell’accordo il segretario ha precisato che esso vale «non per dieci o venti anni come sostengono alcuni ma per tutta l'esistenza del programma nucleare. Le sanzioni da sole non sarebbero bastate».

[foto: diariodelweb.it]

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.