Afghanistan, i talebani avanzano ancora e rivendicano abbattimento aereo Usa
Estero Calabria

Afghanistan, i talebani avanzano ancora e rivendicano abbattimento aereo Usa

venerdì 2 ottobre, 2015

KABUL, 2 OTTOBRE 2015 - Continua la controffensiva dei talebani in Afghanistan. Gli insorti islamici hanno rivendicato oggi di aver abbattuto nella notte un aerep C-130 statunitense, precipitato nella notte nei pressi dell’aereoporto di Jalalabad, nell’est del Paese. La notizia è stata confermata da un portavoce dell'aviazione statunitense nella base aerea di Bagram, precisando che tra le vittime si contano sei soldati statunitensi e cinque contractor civili. [MORE]

Fonti citate dai media Usa hanno rilevato che sono morti anche due afghani, ma la notizia non è ancora stata confermata. Stando al comunicato, l'aereo si è schiantato nella notte subito dopo aver lasciato lo scalo e le autorità stanno indagando sulle cause dell'incidente. Nella sua rivendicazione il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha evocato la morte di “15 invasori e di qualche soldato schiavo”.

Smentendo quanti li consideravano in crisi ed in preda a violente lotte intestine, i talebani stanno lanciando una serie di attacchi prima dellarrivo dell’inverno, che rende più difficili le operazioni. Sempre ieri sera i talebani hanno conquistato, grazie a un attacco coordinato, il distretto di Warduj nella provincia nord-orientale di Badakhshan. In precedenza, gli insorti si erano impossessati nelle ultime 48 ore di altri tre distretti nel Nord del Paese: Khawaja Ghar in Takhar, Tala Wa Barfak in Baghlan e Qala Zal in Kunduz.

Le forze di sicurezza afghane hanno ripreso il controllo del centro di Kunduz, finita lunedì sotto il controllo dei Talebani dopo un attacco a sorpresa sferrato da centinaia di insorti, ma gli scontri continuano in periferia e gli abitanti parlano di una situazione “tragica” e denunciano come in città regni ancora il terrore. Il ministero della Difesa di Kabul ha fatto sapere che nei combattimenti nella notte sono stati uccisi 150 Talebani e altri 90 sono rimasti feriti. Non è stato invece ancora diffuso un bilancio ufficiale dei caduti tra le forze afghane durante la battaglia, né è chiaro il numero delle vittime tra i civili. Alcune fonti parlano di 43 morti e più di trecento feriti.

Tiziano Rugi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.