Al via il Cud telematico Inps e Inpdap
Scienza & Tecnologia Lazio

Al via il Cud telematico Inps e Inpdap

sabato 6 aprile, 2013

ROMA, 06 APRILE 2013 – A partire da quest’anno, in base a quanto previsto dalla Legge di Stabilità, l’Inps non manderà più a casa il Cud cartaceo per la dichiarazione dei redditi. Bisognerà scaricarlo per via telematica dal sito dell’istituto di previdenza sociale (www.inps.it), inserendo un codice identificativo Pin da richiedersi presso una delle sedi Inps, al contact center gratuito 803.164 oppure direttamente dal sito Inps all’interno della sezione dedicata “Servizi/Pin online”. [MORE]

Questo cambiamento però, se da un lato coincide perfettamente con il bisogno di innovazione della Pubblica Amministrazione e dei processi amministrativi, può diventare un problema soprattutto per gli anziani o per coloro che normalmente non utilizzano gli strumenti informatici e telematici. Per venire loro incontro, l’Inps mette a disposizione un numero gratuito da rete fissa, (il n. 803.164 di cui sopra), e uno verde 800.43.43.20, presso i quali si può richiedere di ricevere il Cud cartaceo. Da cellulare, a pagamento, il numero è 06.164.164.

Per avere in linea un operatore e non la voce registrata bisogna chiamare dal lunedi al venerdi (fascia 8-20) e il sabato (fascia 8-14). Fino alla fine di marzo era possibile richiedere il Cud cartaceo anche recandosi presso una sede Inps, presso uno sportello veloce adibito a tale funzione, mentre dai primi giorni di aprile la presenza o meno di tale sportello sarà a discrezione della stesse sedi Inps.

Una terza via di recupero del Cud cartaceo è chiederlo in Posta, a patto che l’ufficio postale a cui ci si rivolge sia abilitato al servizio. Inoltre, utilizzando questa via, si dovranno pagare 3,30 euro. Gli oltra ottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento possono richiedere per telefono allo Sportello Mobile della propria sede Inps l’invio a domicilio del Cud. I figli e i parenti di anziani infermi possono, altresì, farsi consegnare il Cud esibendo un proprio documento di identità, la delega e la fotocopia di un documento di riconoscimento del mandante.

Rosangela Muscetta [http://www.economia-conoscenza-itc-km.blogspot.it]

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.