Al via la storica rassegna "Lamezia Summertime": Spettacolo Musica Eventi
Cultura e Spettacolo Calabria

Al via la storica rassegna "Lamezia Summertime": Spettacolo Musica Eventi

venerdì 31 luglio, 2015

LAMEZIA TERME 31 LUGLIO 2015 - Lo spettacolo teatrale “ Lei è ricca, la sposo e l’ammazzo” con Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio, apre all’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme la storica rassegna Lamezia Summertime 2015 , che accentra le più importanti iniziative culturali e artistiche estive della città lametina (Cinema e Cinema, Gente con Gente, Teatrop), quest’anno arricchita dalla partecipazione dell’associazione teatrale “ I Vacantusi”, presieduta da Nico Morelli e Walter Vasta.  [MORE]

Nel corso di un incontro è stata presentata tutta la rassegna, che per il decimo anno consecutivo animerà le serate con musica, danza e teatro in diverse location di Lamezia Terme (Cortile “ Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri, Corso Numistrano, Teatro Comunale Grandinetti, Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia Vetere) con l’intento di valorizzare i luoghi lametini di notevole interesse artistico, archeologico, ambientale e architettonico, rafforzare nel contempo la comune radice identitaria della città e dare un vitale impulso allo sviluppo turistico. Il progetto, che prevede 8 spettacoli teatrali , 1 Galà mondiale di danze popolari, 18 proiezioni cinematografiche, è realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci e Canterini Nicastresi in qualità di partner di progetto, ed è finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del Por Fesr 2007/ 2013, Asse V- Risorse Naturali, Culturali e Turismo Sostenibile, Progetto integrato di sviluppo regionale “ Eventi Culturali”. In particolare la Regione contribuisce alla sua realizzazione con 83.200 euro, il Comune di Lamezia con 32.000 euro e altri enti organizzativi con 14.000 euro.

Dopo i brevi interventi dei direttori artistici dei singoli eventi, del vicesindaco Francesco Cagliati, dell’assessore alla Cultura Elisa Gullo, dell’assessore allo spettacolo Angelo Bilotta e della dirigente del Comune Nadia Aiello, la responsabile della Comunicazione Lamezia Summertime 2015 Giovanna Villella ha illustrato puntualmente tutto il cartellone di Lamezia Summertime soffermandosi sul valore artistico di ogni singola manifestazione, sulle diverse location nelle quali avranno luogo gli spettacoli e sul coinvolgimento della popolazione scolastica in alcuni spettacoli che andranno in scena, nel mese di ottobre, al Teatro Comunale Grandinetti, munito delle più moderne attrezzature di proiezione ( 4K).

Gli spettacoli in cartellone all’Abbazia Benedettina sono: Sabato 1 agosto, ore 21, Lei è ricca, la sposo e l’ammazzo, protagonisti Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio, regia Patrick Rossi Gastaldi. Questo è il primo dei quattro spettacoli in cartellone della sezione TeatrOltre: il Teatro Ritrovato con la direzione artistica di Nico Morelli e Walter Vasta e la consulenza artistica dell’attore e regista Sasà Palumbo; Sabato 8 agosto Non sono un Gigolò con Sasà Palumbo; Giovedì 13 agosto Tutto in uno show? Ci può stare! con Salvatore Gisonna ( Made in Sud, Rai 2);Giovedì 20 agosto Maledetto Pater Pan con Michela Andreozzi.

Per quanto riguarda la sezione TeatrOltre: Vetrina Teatro Ragazzi, in cartellone 4 spettacoli teatrali con la direzione artistica di Pierpaolo Bonaccurso di Teatrop. Le matinée andranno in scena al Teatro Comunale Grandinetti dal 23 ottobre al 14 novembre e vedranno coinvolte le scuole primarie e secondarie del territorio lametino come nella ormai consolidata tradizione della stagione di Teatro Ragazzi.

Altro appuntamento con Lamezia Summetime 2015 è Gente con Gente, 35° Galà Mondiale delle Danza Popolari organizzato dall’Associazione Culturale “ Canterini Nicastresi” con la direzione artistica di Umberto Ferrari. Il programma del 4 agosto prevede al mattino il ricevimento, nei locali del Museo Archeologico Lametino, delle delegazioni ospiti da parte dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme e il consueto scambio di doni e la sera, con inizio alle ore 21 sul Corso Numistrano, lo spettacolo che quest’anno ospita i gruppi di tre Paesi: Argentina con la Compagnia Argentina de Danzas Sentires di Oncativo, Hawaii con la Comunità Polinesiana di Toronto, Repubblica Kabardino Balokarie ( ex Urss) con Ensemble National Balkarie di Nalchick.

L’edizione Cinema e Cinema 2015, organizzata da Arci Lamezia/ Vibo Valentia, con la direzione artistica di Ivan Falvo D’Urso offre 18 film con pellicole che includono, oltre ai grandi titoli di successo nazionale e internazionale, anche film di animazione per i più piccoli. Le proiezioni avranno luogo in due diverse location: Cortile “ F. Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri e Teatro Comunale Grandinetti. La rassegna prende il via il 10 agosto e si conclude il 30 ottobre.

Tra i film in cartellone: Birdman con Michael Keaton, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone liberamente tratto dalla raccolta di fiabe “ Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, Il nome del figlio di Francesca Archibugi, Locke di Steven Knight, Whiplash di Damien Chazelle, vincitore di tre premi Oscar, L'amore bugiardo di David Fincher, Interstellar di Christopher Nolan, Anime Nere di Francesco Munzi, liberamente tratto dal romanzo di Gioacchino Criaco e girato in Calabria, La teoria del tutto di James Marsh, Mi chiamo Maya, opera prima del regista italiano Tommaso Agnese.

Lina Latelli Nucifero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.