Alfano su Mare Nostrum: "Diventerà Frontex Plus"
Politica Lazio

Alfano su Mare Nostrum: "Diventerà Frontex Plus"

mercoledì 27 agosto, 2014

BRUXELLES, 27 AGOSTO 2014 - Secondo quanto dichiarato dal ministro dell'Interno Angelino Alfano, "due risultati concreti" sono giunti dalla riunione tenutasi oggi a Bruxelles. "Mare Nostrum  - ha infatti dichiarato - è destinata ad essere sostituita da Frontex plus e oggi abbiamo gettato la base per realizzare questa operazione".

"Mare Nostrum - ha sottolineato Alfano - è nata come operazione di emergenza e a tempo. Se vi è il presidio del Mediterraneo da parte dell’Ue, come abbiamo sempre chiesto, e quel presidio è più forte di come lo era il giorno della tragedia di Lampedusa nell’ottobre scorso, quella protezione della frontiera marittima sarà più solida che in passato e questa è l’operazione Frontex Plus".[MORE]

"L’operazione Frontex plus - ha poi sottolinato - che incorpora due operazioni esistenti, le ampia e le rafforza, costituirà un presidio per la frontiera dell’Europa più ampio. Inoltre le barche usate trafficanti saranno distrutte perché vengono riutilizzate".

Il ministro italiano ha infine chiarito di aspettarsi che  "tutti i Paesi membri contribuiscano, dal momento che ci sarà bisogno di più denaro". Le dichiarazioni sono giunte a margine dell'incontro con il commissario Ue agli Affari Interni Cecilia Malmstroem.

Valentina Vitali

(Foto: www.europaquotidiano.it)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.