All'auditorium Benedetto XVI di Baronissi lo spettacolo "Ditegli sempre di si"
Eventi Campania

All'auditorium Benedetto XVI di Baronissi lo spettacolo "Ditegli sempre di si"

domenica 1 febbraio, 2015

BARONISSI (SALERNO), 1 FEBBRAIO 2015 - Sabato 7 febbraio ore 21:00 e Domenica 8 febbraio ore 20:00, presso l’Auditorium Benedetto XVI di Baronissi, nell’ambito della “Rassegna TeatroB”, la compagnia teatrale del Verde e del Blu presenta: “DITEGLI SEMPRE DI SI” di Eduardo De Flippo.

Eduardo De Filippo "Ditegli sempre di SI"

E’ una commedia in due atti scritta dal grande Eduardo, nel 1927, contenuta nella raccolta intitolata Cantata dei giorni pari, in cui viene presa in esame la pazzia con toni molto comici che si susseguono durante i due atti della commedia, prima della sterzata finale verso il dramma. La commedia fu scritta da Eduardo per Vincenzo Scarpetta l'anno precedente la data della prima messa in scena, che avvenne proprio ad opera di Scarpetta il 7 aprile 1928 presso il Teatro Manzoni di Roma. Il genio di Eduardo torna a vivere in questo spettacolo. Pronti ad andare in scena: Carmen Santamaria, Sergio Galderisi, Karim Mangino, Cristina Zobel, Lucia D’aiutolo, Carla Gliorio, Umberto Galderisi (che ha curato anche la regia), Mimmo Galizia, Aurelio Galderisi, Marianna Citro, Martina Mangino e i piccoli Marco e Maurizio Mangino. L’allestimento scenico è curato dalla Bottega San Lazzaro, alle Luci e Musiche Chiara Citro.

[MORE]

Trama dell'opera: Michele, appena uscito dal manicomio, torna a casa dove lo attende la sorella Teresa, che è la sola a conoscere i suoi trascorsi di pazzia. Michele sembra guarito, ma prende alla lettera tutto ciò che gli viene detto e, credendo che la sorella voglia sposare Don Giovanni, suo padrone di casa, ne parla alla figlia Evelina. Al pranzo di compleanno dell'amico Vincenzo Gallucci, un altro equivoco viene generato da Michele che invia un telegramma al fratello di Vincenzo per annunciare la morte dell'amico. Nel finale, la pazzia di Michele torna a farsi più evidente: diffonde la falsa voce che il giovane Luigi, il corteggiatore della figlia di don Giovanni, è pazzo, e quindi cerca di tagliare la testa al povero giovane, per guarirlo.

 

(foto:salernonotizie)

Filomena I. Gaudioso

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.