Allarme Meteo: Weekend arriva "CIRCE", l'Estate scompare, giù 10°C
Cronaca Calabria

Allarme Meteo: Weekend arriva "CIRCE", l'Estate scompare, giù 10°C

mercoledì 22 luglio, 2015

Venerdì temporali; e da Domenica il ciclone CIRCE, giù 10°C !
23 LUGLIO 2015 - Sempre caldo intenso con 33/37° diffusi. L'anticiclone Caronte, tuttavia, consente infiltrazioni di aria più umida nordatlantica, che arreca qualche temporale in più sulle Alpi e localmente anche sulle pianure di Nordest. Ci saranno inoltre fenomeni temporaleschi diffusi sul Centro-Sud Appennino e sui rilievi orientali delle isole maggiori. [MORE]

NORD

Continua il sole prevalente con clima molto caldo. Da rilevare i consueti temporali sulle Alpi e sul Cuneese. Qualche acquazzone o fenomeno temporalesco sarà possibile anche sulle medio-alte pianure venete e friulane.
Temperature massime sui 30/37°, ma ci saranno ancora punte di 38/39° sulle pianure di Nordest.

CENTRO
Sole ovunque al mattino. Fioriscono nubi temporalesche al pomeriggio sui rilievi tra Abruzzo, Centro-Est Lazio, Molise, Sud Umbria e Sudovest Marche, con temporali localmente anche forti. Temporali in Sardegna, tra i rilievi dell'Ogliastra, il Nuorese e l'est Cagliaritano. Sole altrove.
Sempre caldo, ma in misura minore, con 32/37° diffusi.

SUD
Sole ovunque al mattino, ma poi avremo temporali pomeridiani sui rilievi campani, lucani e del Foggiano, più occasionali invece su Nord Calabria. Ci saranno altri fenomeni inoltre sui rilievi del Messinese.
Ancora molto caldo con massime mediamente tra 32 e 37°.

Venerdì 24 luglio -  Lieve cedimento di Caronte! Arriva un fronte instabile dal Centro Europa con temporali frequenti al Nord, localmente anche forti, diffusi anche al Centrosud, specie sulle ree interne. Qualche rovescio temporalesco anche sui settori orientali delle isole maggiori. Sempre sole e caldo altrove, ma con qualche grado in meno.

NORD
Temporali forti al mattino su Alpi, Prealpi e alte pianure lombardo-piemontesi. Meglio altrove. In giornata, rovesci e temporali diffusi un po' ovunque, eccetto buona parte della Liguria, pianure del Triveneto, Est Romagna e rilievi emiliani. Possibili fenomeni forti con grandinate e rischio di trombe d'aria, specie tra la bassa pianura lombarda e quella emiliana.  Caldo nella norma.

CENTRO
Anche qui Caronte si affievolisce temporaneamente, con sole al mattino, ma con sviluppo di temporali diffusi in giornata su tutte le aree interne. Sole prevalente lungo le coste, salvo qualche temporale in sconfinamento su quelle marchigiane ed abruzzesi. Locali temporali anche su Est Sardegna.
Sempre caldo ma meno intenso, con massime tra 32 e 36° in pianura.

SUD
Sole prevalente al mattino salvo qualche addensamento e deboli scrosci di pioggia su Campania, Nord Lucania, Sud Calabria e Nordovest Sicilia. Nubi più diffuse e intense, al pomeriggio, su Campania, Centronord Puglia, Lucania, Calabria e Nordest Sicilia, associate a rovesci e a locali temporali.

Sabato 25 luglio - Caronte un po' più flebile ovunque. Il sole sarà prevalente su gran parte del territorio, ma con caldo meno opprimente e temperature massime che non andranno oltre i 34/35°.

Vanno rilevati locali temporali pomeridiani sui settori alpini e prealpini, specie centro-orientali, sul Friuli Venezia Giulia, sull'Appennino meridionale e sulla Puglia.

Qualche occasionale acquazzone sui rilievi centrali e sulla Sicilia orientale. La sera peggiora con temporali anche sulle pianure centro-orientali e localmente sul Piemonte sud-occidentale e sul levante ligure.

 

Notizia segnalata da: ( Il Meteo )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.