Allerta Meteo: Giovedi 1 ottobre Ciclone Mediterraneo Temporali su Sardegna, Calabria, Sicilia
Cronaca Calabria

Allerta Meteo: Giovedi 1 ottobre Ciclone Mediterraneo Temporali su Sardegna, Calabria, Sicilia

lunedì 28 settembre, 2015

28 SETTEMBRE 2015 - Venti moderati da Nordest. Fresco sull'Italia. Nubi e piogge su regioni adriatiche centrali, Sardegna orientale e meridionale, e temporali in giornata su Sicilia e Calabria, in serata anche su Ogliastra e Cagliaritano. Nubi basse diffuse anche tra Lombardia, Piemonte, Ovest Veneto, ma qualche pioggia solo su Ovest Piemonte. Tempo migliore sul resto dei settori.  [MORE]

NORD
Molte nubi basse al mattino tra Lombardia, Piemonte, anche su Ovest Veneto, ma con qualche pioggia solo su Ovest Piemonte, occasionali e deboli altrove. In giornata, le nubi si concentrano tra Ovest Lombardia e ancora Pimonte qui, con locali piogge sui settori centro-occidentali, schiarisce su Est Lombardia e Veneto. Più sole per tutto il giorno altrove. Fresco con massime sui 15/23°.

CENTRO
Molte nubi sulle regioni adriatiche con piogge e isolati temporali. Più soleggiati i versanti tirrenici salvo una diffusa nuvolosità su Centronord Toscana. Peggiora in Sardegna con piogge dapprima sui settori meridionali, poi sul Cagliaritano tutto e aree orientali; temporali di una certa consistenza in serata sul Cagliaritano e localmente sull'Ogliastra. Meglio sul resto dell'isola. Fresco.

SUD
Tempo via via più instabile su Sicilia e Calabria con rovesci e anche locali temporali in giornata. Nubi con nebbie, foschie e locali piogge anche sul Gargano e sul Nordest Campania, Beneventano, fino al Nord Lucania in giornata. Tempo più asciutto e con ampio soleggiamento altrove. Temperature massime sui 18/25

Martedi 29 Settembre - Venti da Nord/Nordest su aree adriatiche e Nord Appennino. Fresco. Cielo, tuttavia, in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso per aria in gran parte asciutta. Una instabilità più accesa interesserà la Sardegna, l'est della Sicilia e il Centrosud Calabria con locali rovesci sparsi. Nubi basse e qualche piovasco sul medio Adriatico, più sole altrove. Fresco ovunque, non più di 22/24° di giorno.

NORD
Tempo generalmente stabile e ampiamente soleggiato. Da rilevare solo qualche foschia mattutina sulle Alpi centrali e una parziale nuvolosità al Nordovest, su Emilia Romagna e sull'Alto Adige. Sempre mite, ma qualche grado in più, con massime sui 17/23°.
CENTRO
Cieli sempre diffusamente nuvolosi sulle aree adriatiche ma scarse piogge o qualcuna debole e isolata; più nubi in Sardegna con locali piogge sparse soprattutto al pomeriggio, quando sarà possibile anche qualche temporale. Ampio soleggiamento e tempo asciutto altrove.

SUD
Nubi più intense e locali piogge tra Centrosud Calabria e Nord ed Est Sicilia; nubi basse diffuse ancora in Appennino, ma scarse piogge, più soleggiato sul resto dei settori. Temperature stazionarie, miti, con massime sui 20/24° in pianura, 17/18° in collina.

Mercoledi 30 Settembre - Venti insistenti e freschi da Nordest. Più nubi e locali piogge sulle regioni adriatiche. Maltempo in giornata su Est Sardegna, specie tra Ogliastra e Cagliaritano con fenomeni anche forti o violenti. Piogge sparse sul resto della Sardegna e altre piogge su Nord e Centroest Sicilia e Centrosud Calabria. Ampio soleggiamento sul resto del Paese. Peggiora la sera su Alpi e Prealpi.

NORD
Tempo in gran parte stabile e soleggiato per tutto il giorno, salvo nubi irregolari e locali addensamenti su Alpi e al Nordovest, ma scarsi fenomeni. In serata, peggiora sui settori alpini e prealpini, specie centro-occidentali, con piogge sparse e anche qualche rovescio moderato, in particolare su alta Lombardia e alto Piemonte. Temperature stazionarie.

CENTRO
Nubi irregolari diffuse sulle aree adriatiche con qualche debole pioggia sparsa. Maltempo in giornata su Est Sardegna, specie tra Ogliastra e Cagliaritano, con fenomeni anche forti o violenti. Piogge sparse sul resto della Sardegna e qualche pioggia anche verso il Lazio centrale. Asciutto e più sole sul resto dei settori. Temperature stabili sui 16/24°.

SUD
Al mattino nubi basse sul Foggiano, Nordest Campania e su est Sicilia con qualche piovasco; ampio soleggiamento altrove. In giornata, ancora possibilità di qualche piovasco sul Foggiano, peggiora su Nord e Centroest Sicilia con rovesci sparsi e qualche temporale, e qualche pioggia anche su Centrosud Calabria. Più sole e tempo asciutto altrove. Temporali la sera tra Reggino e Messinese. Fresco.

Giovedi 1 Ottobre - Ciclone mediterraneo sull'Italia. Forte maltempo su Sardegna, Sicilia, Calabria, con temporali frequenti, piogge insistenti e forti, possibili alluvioni lampo. Peggiora al Centro con tanta pioggia. Più asciutto e soleggiato il Nord, salvo piogge sulle Alpi centro-occidentali.

 

Notizia segnalat a da: (Il Meteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.