Meteo: Record in arrivo per 10 giorni con l'anticiclone Flegetonte: un fiume di caldo africano
Cronaca Calabria

Meteo: Record in arrivo per 10 giorni con l'anticiclone Flegetonte: un fiume di caldo africano

lunedì 29 giugno, 2015

29 GIUGNO 2015 - Imminente ondata di caldo africano sull'Italia. Da mercoledì 1 luglio l'anticiclone delle Azzorre verrà scalzato da quello africano, Flegetonte, un fiume caldo che si riverserà sull'Italia almeno per 10 giorni. Sole prevalente su tutte le regioni con occasionali rovesci o temporali pomeridiani sulle Alpi e più isolatamente sugli Appennini. Temperature in graduale e costante aumento al Nord, al Centro e in Campania con valori massimi che saliranno fino a 37/39°. Afa moderata nel corso del weekend. [MORE]

FLEGETONTE porta tanto sole e caldo sul nostro Paese, ma più intenso sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, Ovest Campania e sulle pianure del Nord. Su questi settori, entro il weekend prossimo e poi anche lunedì 6, si toccheranno punte diffuse sui 35/36°, ma localmente anche oltre. Temperature massime meno calde sul medio e basso Adriatico e al Sud con 27/32° di media. Molto limitata sarà anche l'instabilità pomeridiana. Avremo qualche temporale breve, tra venerdì e sabato, sulle Alpi occidentali piemontesi. La fase estiva e molto calda proseguirà per tutta la prima decade di luglio.

NORD Tempo sempre i prevalenza stabile e soleggiato; da rilevare soltanto una maggiore parziale nuvolosità e qualche addensamento con deboli rovesci o temporali, specie pomeridiani, sui rilievi tra il Bellunese e il Nord Friuli, su quelli emiliani e sul Cuneese. Temperature estive con massime comprese tra 27 e 31°.

CENTRO Bel tempo e tanto sole ovunque salvo poche nubi sparse sulle aree peninsulari. Possibile qualche addensamento pomeridiano sui rilievi settentrionali toscani con rari temporali associati. Clima caldo con 27/32° di massima in pianura, ma punte fino a 33/34° nel Lazio, come a Roma; 24/26° sulle colline appenniniche. Venti sostenuti da Nord tra Abruzzo e Molise, specie su rispettive coste e bacini.

SUD Pressione in rinforzo con bel tempo e tanto sole ovunque, salvo poche nubi sparse; qualche addensamento al pomeriggio sui rilievi centrali calabresi con locali temporali. Caldo estivo con 27/33° in pianura, 23/25° sulle colline appenniniche. Venti sostenuti settentrionali diffusi, specie su Puglia, Est Campania, anche sulla Lucania, sullo Ionio e, più intensi, sul basso Adriatico.

Martedi 30 Giugno - Tutto sole e caldo. Rovesci o brevi temporali pomeridiani tra il Bellunese e il Nord Friuli, isolati sui rilievi del Cuneese e tra Sudest Lazio, Frusinate, Marsica e Ovest Molise, area Matese.  Temperature molto calde, fino a 33° a Firenze e Bolzano, 34° a Roma e Napoli!

NORD Alta pressione con tanto sole e bel tempo prevalente. Consueti, isolai temporali sui rilievi tra alto Veneto e Nord Friuli, qualcuno raro anche sul Cuneese.
Caldo estivo in aumento con 29/32° di massima, fino a 33° nelle valli alpine, come a Bolzano.

CENTRO Bel tempo soleggiato e stabile ovunque. Qualche addensamento sui rilievi tra Frusinate, Marsica e Ovest Molise, area Matese anche con possibili rari temporali.
Clima caldo estivo con 27/32° di massima, punte di 33° come a Firenze, 34° come a Roma.

SUD Alta pressione sempre dominante e bel tempo con sole ovunque. Va evidenziata solo una locale parziale nuvolosità e qualche possibile addensamento pomeridiano sulle aree appenniniche, ma senza altri fenomeni associati o davvero deboli e rari.
Caldo estivo con 28/32° in pianura, punte fino a 33/34° come a Napoli.


Mercoledì 01 Luglio Arriva l'anticiclone africano "Flegetonte". Sole su tutte le regioni salvo rari addensamenti e qualche breve scroscio di pioggia su Ovest Piemonte. Caldo più intenso a Bolzano, Firenze, Napoli, Roma con 34/35°, 29/32° diffusi sul resto d'Italia!

NORD Arriva Flegetonte, l'anticiclone africano il quale oltre a continuare a favorire il bel tempo porta un ulteriore aumento termico e più caldo afoso. Temperature massime tra 30 e 33° ovunque in pianura, fino a 34/35° nelle valli alpine, come a Bolzano.

CENTRO Flegetonte anche su tutte le nostre regioni con bel tempo e caldo, ma di più sulle aree tirreniche; caldo nella norma sui settori adriatici. Temperature massime sui 28/33°, fino a 34/35° a Napoli.

SUD Flegetonte raggiunge anche il Sud con tanto sole e bel tempo ovunque. Più caldo sulle are tirreniche, fino a 34° a Napoli, caldo nella norma altrove con 29/30° in pianura. Ancora venti moderati settentrionali.

Notizia segnalata da: ( IL Meteo )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.