Allerta Meteo: temporali incessanti su Piemonte, Liguria e costa ionica calabrese
Societa' Liguria

Allerta Meteo: temporali incessanti su Piemonte, Liguria e costa ionica calabrese

martedì 22 novembre, 2016

Con questo articolo vogliamo illustrare a tutti voi, affezionati lettori di iLMeteo.it, la particolare configurazione meteo che sta interessando in queste ore alcune regioni del nostro Paese

Si tratta di un'evoluzione meteo alquanto pericolosa per il Piemonte e la Liguria. Cerchiamo di capire il perché.

SITUAZIONE - Il flusso perturbato atlantico, assieme ad una bassa pressione, è sceso di latitudine e si è diretto verso la Spagna, da qui sta tutt'ora richiamando venti sciroccali dall'Africa, responsabili di piogge continue e incessanti su Piemonte e Liguria. [MORE]

ALTA PRESSIONE ORIENTALE - La stazionarietà dei fenomeni perturbati è ancor più accentuata dalla presenza di un possente anticiclone sulle regioni orientali europee, che sostanzialmente impedisce alle perturbazioni di traslare verso oriente.

 Nel corso della giornata di Martedì continuerà a piovere con una certa intensità su Liguria e Piemonte. Le piogge continueranno, incessanti, anche nei giorni successivi, e da Mercoledì sera/notte è atteso il grosso della perturbazione. 

ALLERTA E PERICOLO - Nel dettaglio, in questo articolo, è possibile trovare tutte le indicazionirelative alle zone più esposte al rischio alluvionale.
Non sono da sottovalutare le frane: i terreni saturi d'acqua non riescono a tollerare giorni e giorni di piogge intense, e franano verso valle.

QUOTA NEVE ELEVATA - La neve si scioglierà dai monti, in quanto la quota dello zero termico si innalzerà repentinamente; i torrenti si ingrosseranno e le piogge, trovandosi a cadere in un terreno già zuppo, potranno causare allagamenti, frane e un eventuale rischio alluvionale.
Con riferimento alla Liguria, i forti venti di scirocco potrebbero impedire un corretto scarico a mare dei corsi d'acqua.

TEMPERATURE - Con i venti di Scirocco le temperature non potranno far altro che aumentare e rimanere sopra la media del periodo di qualche grado. Torneranno a scendere soltanto verso fine mese.
Notizia segnalata da (iLMeteo) 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.