Alternanza scuola-lavoro, stage a Rimini per gli studenti dell'IIS Petrucci-Ferraris-Maresca
Pubblica Istruzione Calabria

Alternanza scuola-lavoro, stage a Rimini per gli studenti dell'IIS Petrucci-Ferraris-Maresca

venerdì 11 ottobre, 2013

CATANZARO, 11 OTTOBRE 2013 - Si è conclusa lo scorso 6 ottobre l’esperienza di alternanza scuola - lavoro che ha visto coinvolte tre quinte classi dell’IIS “Petrucci - Ferraris - Maresca, diretta dalla preside Francesca Bianco. I ragazzi della sede Maresca, dopo una fase di preparazione in classe, hanno partecipato ad uno stage a Rimini accompagnate dalle docenti Maria Pane, Concetta Papaleo, Patrizia Scalise e curato dalle locali Assoform e Confindustria.

All’illustrazione del progetto nel suo dettaglio, alla descrizione delle aziende ospitanti e alle regole di comportamento , ha fatto seguito la collocazione degli allievi nelle diverse strutture, secondo criteri condivisi con l’istituzione scolastica dell’Istituto Maresca e secondo i meriti riferiti ai crediti. Gli allievi frequentanti le classi ad indirizzo turistico sono stati ospitati in Hotel di catena, centri eventi, agenzie di viaggio, uffici di informazione turistica, parchi tematici e quelli frequentanti l’indirizzo economico - aziendale in uffici,aziende, enti di formazione selezionate da ASSOFORM Rimini.

Lo scopo dello stage: studio delle metodologie e delle procedure per la gestione dei servizi relativi alle aziende turistico -commerciali, acquisizione di conoscenze inerenti la gestione dei soggiorni, il marketing, lo sviluppo, la scelta dei prodotti e della merce da acquistare e la capacità a relazionarsi con i fornitori e con i clienti ,è stato raggiunto e le valutazioni e gli attestati ne sono la conferma.

L’alternanza scuola - lavoro è una stimolante esperienza che permette ai nostri giovani di poter mettere in pratica quanto studiato sui testi, di constatare le proprie attitudini e avere conferma sulle scelte di indirizzo precedentemente fatte, di fare una analisi più attenta delle opportunità che il diploma potrà offrire loro e delle aspettative future. In questo senso è una esperienza che accresce la consapevolezza dei bisogni del territorio di appartenenza e che tende a ridurre lo scollamento tra scuola e mercato del lavoro. Dal punto di vista personale è un percorso di crescita di consolidamento di amicizie, di rispetto delle regole, di apertura a relazioni con realtà diverse,di incentivo alle motivazioni, condizione fondamentale per una ricaduta positiva nell’applicazione allo studio e per la partecipazione più consapevole al curriculum scolastico. E’ in questa ottica che l’Istituto professionale “Sorace Maresca” intende proseguire nella sua offerta formativa.

D’altra parte un ventaglio sempre più ampio di nuovi indirizzi quali i servizi socio-sanitari con le opzioni odontotecnico e ottico e servizi commerciali con opzione grafico pubblicitario, obbligano ad un percorso di studi che sia subito spendibile nel mondo del lavoro. Ed è per raggiungere questo obiettivo che occorre che la scuola operi in sinergia con le aziende e in questo senso diventa una esigenza attivare uno stage curriculare per valorizzare anche le risorse del territorio. E’ una sfida che l’Istituto “Maresca” intende accettare e vincere.

Notizia segnalata da Domenico Iozzo [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.