Ambiente, Baldelli: "basta con i disseccanti per l'eliminazione dell'erba lungo le strade"
Politica Umbria

Ambiente, Baldelli: "basta con i disseccanti per l'eliminazione dell'erba lungo le strade"

sabato 17 agosto, 2013

PERUGIA, 17 AGOSTO 2013 - “Da due anni conduco una battaglia contro l’utilizzo del disseccante per l’erba lungo le arterie stradali provinciali, battaglia fondata sul principio di precauzione che, a mio giudizio, dovrebbe sconsigliare l’impiego di prodotti rispetto ai quali gli studi compiuti non hanno stabilito, in maniera chiara ed inequivocabile, l’assenza di rischi per la salute umana– afferma in una nota il capogruppo provinciale PRC, Luca Baldelli - In maniera particolare, tempo fa discussi un’interrogazione contro l’impiego massiccio e scriteriato di questo preparato, verificatosi l’anno scorso sulle Strade provinciali di Bettona , in modo specifico lungo la SP 403 / 2 e 403 / 3.

Qui l’estate scorsa, per lungo tempo, i cittadini hanno dovuto subire lo spettacolo indecente di una lunga striscia gialla lungo l’asfalto e le pertinenze stradali, fenomeno provocato appunto dall’utilizzo del disseccante . Durante la discussione dell’interrogazione chiesi espressamente alla Giunta provinciale di non autorizzare più l’impiego di simili sostanze, o perlomeno di moderarlo, privilegiando nettamente il taglio meccanico dell’erba, richiedente maggior tempo di lavoro, certo, ma più sicuro e rispettoso dell’ambiente e delle persone.

L’Assessore Caprini, nella sua risposta, promise di seguire il mio suggerimento, incentivando maggiormente il taglio dell’erba con mezzi meccanici . Ebbene, rispetto a quel confronto e a quanto da me contestualmente chiesto, quest’anno posso ritenermi abbastanza soddisfatto : lungo la SP bettonese sopra citata e lungo le altre arterie stradali provinciali ricadenti nel territorio del Comune di Bettona, l’utilizzo di disseccante da parte della Provincia è stato ridotto al minimo, con netta prevalenza, nelle operazioni di taglio dell’erba, dei mezzi meccanici.

Stesso discorso per tutte le altre Strade provinciali in ogni territorio. Ringrazio la Giunta provinciale e l’Assessore Caprini, nonché gli staff tecnici, di aver prestato ascolto ad una preoccupazione che non è certo la mia soltanto, ma quella di migliaia di cittadini che hanno segnalato da tempo il problema ! Auspico , altresì, che il Patto di stabilità a carico delle Province venga rivisto, limitato nell’entità o meglio abolito e che, conseguentemente, anche il capitolo relativo alle manutenzioni stradali possa godere, nei bilanci di tutte le Province, di maggiori risorse”. [MORE]

Gianluca Teobaldo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.