Assenteismo, indagati 9 dipendenti Enac a Palermo
Cronaca Sicilia

Assenteismo, indagati 9 dipendenti Enac a Palermo

venerdì 13 gennaio, 2017

PALERMO, 13 GENNAIO 2016 - Nove dipendenti della direzione Enac dell'aeroporto di Palermo sono stati indagati per assenteismo nell'ambito dell'operazione denominata "Prendo il volo". [MORE]

I militari della Guardia di Finanza hanno notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari emesso dalla Procura della Repubblica del capoluogo ai dipendenti coinvolti, indagati per truffa aggravata, false attestazioni o certificazioni e peculato d'uso.

L'indagine, condotta dalle Fiamme gialle palermitane, sotto la direzione del procuratore della Repubblica Francesco Lo Voi e il coordinamento dell'aggiunto Bernardo Petralia e del sostituto Francesco Del Bene.

Dall'analisi dei documenti acquisiti presso l'Enac, delle videoriprese e con l'ausilio di servizi mirati di osservazione e pedinamento, i militari sono riusciti a scoprire che i 9 dipendenti, che corrispondono al 45% della forza lavoro dell'ente a Palermo, avevano messo in piedi un "collaudato meccanismo" basato sulla "sistematica assenza degli indagati dal posto di lavoro", che facevano invece figurare la loro presenza grazie al "favore" prestato da qualche collega compiacente che effettuava la timbratura del cartellino invece dell'assente.

Dalle ricostruzioni dei finanzieri è emerso che, in soli trenta giorni a cavallo dei mesi di aprile e maggio 2016, i 9 abbiano attestato un totale di oltre 140 ore "lavorate" sulla carta, ma in realtà non rese.

In alcuni casi è stato accertato l'allontanamento dall'ufficio in modo arbitrario, ovvero senza effettuare alcuna timbratura o prolungando la pausa pranzo, a volte utilizzando l'auto di servizio per scopi privati.

Più frequenti sono risultati i "riposini" pomeridiani effettuati presso gli alloggi dell'ente ubicati all'interno dell'area aeroportuale. In un caso, è stata rilevata l'assenza di un dipendente per l'intero turno di servizio, anche se formalmente risultava regolarmente al suo posto di lavoro.

Adesso la palla passa alla Corte dei Conti per la quantificazione del danno alle casse pubbliche.

Daniele Basili

immagine da vyaggio.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.