Attesa per la lettera Ue sulla Stabilità
Economia Umbria

Attesa per la lettera Ue sulla Stabilità

mercoledì 22 ottobre, 2014

BRUXELLES, 22 OTTOBRE 2014 – Secondo fonti comunitarie nelle prossime ore è previsto l’arrivo della lettera indirizzata all’Italia sulla Legge di Stabilità, mediante la quale la Commissione europea intenderà acquisire dal governo chiarimenti in merito all'aggiustamento strutturale dei conti, alle coperture e alle riforme previste dalla manovra 2015.

Nel mirino dell’Ue anche altri quattro Paesi membri, quali Francia, Austria, Slovenia e Malta.

L’esecutivo europeo, attraverso tale missiva, avvertirà ufficialmente i governi interessati contro il rischio di violazione delle regole comunitarie. Tuttavia, l’eventuale comunicazione non comporta l’ipotesi di rigetto - da parte di Bruxelles - del bilancio dei Paesi coinvolti: questo è solamente l'ordinario iter procedurale del verdetto definitivo atteso entro la fine del mese.[MORE]

«Consultazioni tecniche con gli stati membri sulla bozza del piano di bilancio non pregiudicano il risultato della valutazione», rassicura Simon O'Connor, il portavoce del commissario agli Affari economici.

Renzi al Senato

Non sembra preoccupato Matteo Renzi. Intervunto nell’Aula del Senato - in vista del Consiglio Ue di domani - il premier ha commentato che questo passo della Commissione «è naturale», come è «naturale che l’Italia sia protagonista con la propria voce».


Domenico Carelli

(Foto: dakaractu.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.