Austria, incidente tra due treni a Graz: un morto e feriti gravi
Estero Campania

Austria, incidente tra due treni a Graz: un morto e feriti gravi

mercoledì 6 maggio, 2015

VIENNA, 6 MAGGIO 2015 – Un grave incidente ferroviario si è verificato a nord di Graz, in Austria. Lo scontro tra due treni passeggeri locali della Compagnia ferroviaria della Stiria nei pressi di Waldstein in Uebelbach, ha causato la morte di un macchinista, schiacciato tra le lamiere della parte frontale del treno, e una decina di feriti gravi. Tra questi ultimi, l'altro macchinista e una donna di 60 anni, ritenuta in pericolo di vita, trasportati all’ospedale con l’elisoccorso. Sul posto 120 vigili del fuoco, una squadra della Croce Rossa e due elicotteri. L’intervento dei soccorritori è stato però ostacolato dal fatto che l'incidente è avvenuto lungo un tratto a binario unico e in una zona boscosa. Ancora poco chiara la dinamica dell’accaduto. Secondo quanto affermato dal portavoce delle Ferrovie austriache, sarebbe stato il mancato rispetto di un segnale di precedenza a causare lo scontro, avvenuto intorno alle 10.20. [MORE]


Il giornale austriaco “Kleine Zeitung”, riferisce che uno dei macchinisti non avrebbe rispettato l’alt e i due treni si sono scontrati frontalmente a una velocità di circa 80 km all’ora.


I vigili del fuoco hanno escluso l’eccessiva velocità dei convogli. Un portavoce riferisce che «i danni sono piuttosto ingenti» e che «si suppone che i treni viaggiassero alla velocità media prevista per questa tratta. Presumiamo che siano stati comunque azionati i freni». L’amministratore delegato della compagnia Helmut Wittmann ha confermato la morte di uno dei macchinisti: «Oggi abbiamo perso un collega».


[foto: verbanianews.it]

Antonella Sica

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.