Bari: chiude fabbrica Bridgestone, persi 950 posti di lavoro
Cronaca Puglia

Bari: chiude fabbrica Bridgestone, persi 950 posti di lavoro

martedì 5 marzo, 2013

BARI, 5 MARZO  2013 - È stata annunciata la decisione di avviare le procedure di chiusura dello stabilimento di pneumatici per autovetture di Modugno (BA). A darne la notizia è Bridgestone Europe, società con sede a Zaventem in Belgio. L’impianto barese sorge nel 1962 e diviene Bridgestone nel 1988. Questo è uno degli 8 impianti di pneumatici del gruppo in Europa, che produce anche in Spagna, Francia, Polonia e Ungheria e che possiede circa 950 dipendenti. La decisione presa non avrà alcuna conseguenza sulle altre strutture del gruppo presenti in Italia.


È stato affermato che negli ultimi anni vi è stato un calo strutturale della domanda di pneumatici per autovetture ed inoltre il settore soffre la crescente pressione esercitata dai produttori dei Paesi emergenti. Questi infatti che continuano a incrementare la propria quota di mercato nel segmento di bassa gamma a discapito dei maggiori produttori di qualità come Bridgestone. In tal modo riescono ad operare vantaggi sui costi di fabbricazione.


Bridgestone Europe ha dunque sentito l’urgenza di accelerare lo spostamento strategico della propria produzione verso il segmento dei pneumatici di alta gamma. Lo stabilimento di Bari è stato così penalizzato sia per quanto riguarda i costi dovuti alle condizioni sfavorevoli, come la logistica e i costi energetici, sia dalla sua struttura dei suoi macchinari per i quali si è sempre focalizzato su una produzione basata su pneumatici oggi considerati di uso generico. [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.