Beach Soccer 2016 - Final Eight: Viareggio e Lazio si sfidano per lo scudetto
Sport Emilia Romagna

Beach Soccer 2016 - Final Eight: Viareggio e Lazio si sfidano per lo scudetto

sabato 6 agosto, 2016

Entrambe le squadre hanno superato in semifinale Pisa e Villafranca per 3-2.
RICCIONE, 06 AGOSTO 2016 – Saranno Viareggio e Lazio a giocarsi lo scudetto 2016 del campionato Beach Soccer FIGC-LND, quello vero e originale, l’unico ufficiale. Entrambe hanno staccato il biglietto per la finale al termine di sfide tiratissime con Pisa e Villafranca superate per 3-2. Viareggio conquista la sua terza finale, la seconda consecutiva confermandosi bestia nera per il Pisa che non ha mai superato i campioni d’Europa nei cinque precedenti. [MORE]

La Lazio al primo anno nel circuito centra subito l’atto finale, un vero e proprio record per il beach soccer. Il pubblico che ha affollato il Beach Stadium Marano di Riccione si è goduto due gare spettacolari, tattiche e allo stesso tempo imprevedibili impreziosite dalle giocate dei tanti campioni titolari nelle nazionali di tutto il mondo. Domani alle 18.00 in diretta sulla pagina ufficiale Facebook della Lega Nazionale Dilettanti Viareggio e Lazio rincorreranno il loro primo scudetto. Comunque vada sarà la quarta squadra diversa ad alzare il trofeo negli ultimi quattro anni, un dato che sottolinea il grande equilibrio e la qualità del campionato di beach soccer più bello e impegnativo al mondo.

Nel Viareggio in semifinale è stato Gabriele Gori a fare la differenza con una doppietta che lo ha portato a quota 22 reti in questa edizione della Serie A. Nella Lazio sono stati gli stranieri Bernardo, Rui Mota e Spacca a fare la differenza.

Domani anche la finale femminile Catania-Lady Terracina alle 16.45 trasmessa in diretta sulla pagina ufficiale Facebook della Lega Nazionale Dilettanti. La sfida del beach soccer in rosa precederà la finale maschile, una collocazione ideale per esaltare lo sport declinato al femminile.

Riavvolgiamo il nastro e vediamo come sono andate le partite di oggi.
Nella prima semifinale Viareggio si è confermato bestia nera del Pisa che in cinque precedenti non ha mai superato i cugini. La differenza l’ha fatta l’approccio alla gara e l’abitudine a giocare match importanti da parte dei ragazzi di Santini. La marea bianconera si è abbattuta sugli avversari nei primi due tempi con un Gori scatenato autore di una doppietta. Decisivi come spesso accade in questi match i calci da fermo. Quando il Pisa ha reagito ha trovato un Carpita in formato mondiale. La rovesciata di Valenti a fine secondo tempo ha messo la ceralacca alla gara. Solo in teoria perché gli sforzi dei fratelli Marrucci sono stati premiati da un rigore trasformato da Di Tullio in apertura di terzo tempo. Quando la partita sembrava nelle mani di Viareggio è arrivato il secondo rigore per il Pisa segnato dal tahitiano Taiarui. Ma ormai era tardi, nell’ultimo minuto il Pisa ha cercato confusamente di recuperare ma Viareggio ha retto bene.

A metà terzo tempo la Lazio era avanti di due lunghezze poi il Villafranca in un solo minuto ha riacciuffato gli avversari sfiorando il successo. A pochi secondi dal termine Spacca su tiro libero ha regalato agli aquilotti la loro prima finale. Sono stati i tiri liberi a fare la differenza. I biancoazzurri li hanno sfruttati alla perfezione con Bernardo, Rui Mota e appunto Spacca. I peloritani hanno avuto il merito di non abbattersi recuperando lo svantaggio con un protagonista a sorpresa, il difensore Zagami ha vestito i panni dell’attaccante di razza trovando due guizzi vincenti. Ma non è bastato, su un altro tiro libero defilato il nazionale svizzero Spacca ha trovato il varco giusto per la finale.

Le semifinali di consolazione hanno premiato le motivazioni, Terracina e Catania ne avevano poche e sono state superate da Canalicchio e Milano. Una finale per il 7^ e 8^ posto tra due delle squadre più blasonate d’Italia non si era mai vista. Se i pontini hanno lottato cedendo solo ai rigori il Catania ha mollato a metà secondo tempo. In evidenza nel Canalicchio il sempreverde bomber abruzzese Giuseppe Soria, per Terracina il portiere Spada si è tolto la soddisfazione di segnare il gol del pareggio. Per Milano determinanti ancora una volta Leo, Neto e Eudin oltre ai giovani Agosta e Tinaglia. Tra le fila del Catania Zurlo ha rinforzato la sua prima posizione nella classifica marcatori.

SERIE B
La 3^ giornata di Serie B ha emesso gliultimi verdetti. Nel girone A i pontini Amici dello Sport hanno conquistato la Serie A battendo l'Alpusallus per 5-1 grazie alle doppiette di Cancelli e Porcari chiudendo il girone a punteggio pieno. Per l'Alpusallus una sconfitta che non fa male perchè passa di categoria grazie al 2^ posto. Nel girone B, insieme al Bragno, va in Serie A il Sicilia che ha superato l'Alqamah per 7-5 piazzandosi seconda nel girone. Decisivo il poker di Spadaro.

TABELLINI E CRONACA GARE vai su beachsoccer.lnd.it
LIVE STREAMING (da seguire su facebook.com/LegaDilettanti)

RISULTATI
Giovedì 4 agosto
1^ Giornata – Serie B
Girone A: Alpusallus-Genova 9-0
Girone B: Alqamah-Unione Bragno 4-5
Venerdì 5 agosto

2^ Giornata – Serie B
Girone A: Genova-Amici dello Sport 2-10
Girone B: Unione Bragno-Sicilia 9-5
Quarti di Finale Serie A *

Milano-Villafranca 4-5
Terracina-Viareggio 1-5
Pisa-Canalicchio Ct 8-1
Catania-Lazio 6-7 dcr (4-4)
Sabato 6 agosto

3^ Giornata – Serie B
Girone A: Amici dello Sport-Alpusallus 5-1
Girone B: Sicilia-Alqamah 7-5
Classifica A: Amici dello Sport 6 punti; Alpusallus 3; Genova 0
Classifica B: Unione Bragno 6 punti; Sicilia 3; Alqamah 0

Semifinali 5/8 posto Serie A
Milano – Catania 8-4
Terracina – Canalicchio 2-3 dcr (1-1) (gara 6)
Semifinali 1/4 posto Serie A *
Viareggio – Pisa 3-2
Villafranca – Lazio 2-3

PROGRAMMA
Domenica 7 agosto
Finali 3/8 posto Serie A
Finale 7/8 posto - h: 10.30 Catania – Terracina
Finale 5/6 posto – h: 11.45 Milano – Canalicchio Ct
Finale 3/4 posto – h: 15.00 Pisa – Villafranca
Finale Scudetto femminile *
h: 16.30 Catania-Lady Terracina
Finale Scudetto *
h: 18.00 Viareggio – Lazio
*(diretta streaming www.facebook.com/LegaDilettanti)


F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.