Beach Soccer: il Campionato Femminile ai blocchi di partenza
Calcio Serie B Lazio

Beach Soccer: il Campionato Femminile ai blocchi di partenza

mercoledì 23 luglio, 2014

MONTALTO DI CASTRO (VT), 23 LUGLIO 2014 - Folgorati dal successo nella scorsa stagione l’Amministrazione comunale di Montalto di Castro per il secondo anno di fila organizza una tappa del campionato beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. La presentazione dell’evento avrà luogo giovedì 24 luglio alle ore 12.00 nella Sala Consiliare del Municipio di Montalto di Castro in piazza Giacomo Matteotti a cui parteciperanno diverse autorità istituzionali e sportive locali e nazionali.

Dopo il trionfo dello scorso anno della terza e decisiva tappa del girone centro nord la Serie A Enel torna ad infiammare la spiaggia di Montalto di Castro raddoppiando gli sforzi e regalando ulteriore spettacolo al pubblico. La suggestiva località della maremma laziale ospiterà la terza tappa del girone B della Serie A Enel e la quarta edizione del campionato di beach soccer femminile. Dopo un primo approccio nel 2006 e le edizioni ufficiali del 2007, 2010 e 2013 l’altra metà del calcio è pronta a dimostrare le sue qualità anche sulla sabbia per il secondo anno di fila. Domani giovedì 24 luglio nel Betclic Beach Stadium sul lungomare Harmine a partire dalle ore 16.30 si giocano le partite del primo turno.
[MORE]Il campionato femminile si concentrerà tutto nella tappa di Montalto di Castro. Sono sei le formazioni in lizza, Res Roma, Lady Terracina e Catanzaro nel girone A, Salernitana Magna Graecia, Pro Calcio Terracina e Mestre nel girone B. Quest’ultima è la campionessa in carica. Si qualificano per la finale le prime due di ogni raggruppamento mentre le seconde si giocano la finale per il 3^ e 4^ posto. Sono tutte gare secche di sola andata, in caso di parità di punti in classifica passa il turno il sodalizio che ha vinto lo scontro diretto. La finale è in programma domenica 27 luglio alle ore 12.00. Gli highlights delle finali saranno trasmesse su RaiSport in concomitanza con la presentazioni delle Final Eight del maschile in programma a Catania dal 31 luglio al 3 agosto.

PROGRAMMA GARE

Giovedì 24 luglio
1^ GIORNATA – FEMMINILE
Girone A: Res Roma-Lady Terracina h: 16:30 (riposa Catanzaro)
Girone B: Pol. Magna Graecia-Pro Calcio Terracina h: 17:30 (riposa Mestre)

Venerdì 25 luglio
2^ GIORNATA – FEMMINILE
Girone A: Lady Terracina-Catanzaro h: 11:00 (riposa Res Roma)
Girone B: Mestre-Pro Calcio Terracina h: 12:00 (riposa Magna Graecia)

Sabato 26 luglio
3^ GIORNATA – FEMMINILE
Girone A: Res Roma-Catanzaro h: 10:00 (riposa Lady Terracina)
Girone B: Mestre-Magna Graecia h: 11:00 (riposa Pro Calcio Terracina)

Domenica 27 luglio
FINALI – FEMMINILE
3^/4^ posto: 2^ classificata gir.A vs 2^ gir. B h: 11:00
1^/2^ posto: 1^ classificata gir.A vs 1^ gir. B h: 12:00


FEMMINILE – LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRE

GIRONE A

RES ROMA - In teoria è la squadra favorita se guardiamo ai valori del calcio a undici, la Res Roma ha conquistato la salvezza in Serie A in questa stagione di calcio a undici. L’anno scorso nel beach soccer fu battuta in finale dal Mestre. Stavolta l’entourage capitolino è determinato a centrare l’obiettivo grosso, meglio se avvenisse con l’avversaria dello scorso anno in finale. Tutte le ragazze quindi fanno parte dell’organico della prima squadra del calcio a undici con qualche innesto della Primavera. C’è la Nanni che fu il bomber della scorsa stagione di beach soccer, c’è la Cunzolo che ha una grande attitudine alla sabbia perché cresciuta sulle spiagge di Ostia Lido. C’è la Simonetti e la Morra, quest’ultima fu una delle pioniere del beach soccer in rosa nel 2007. L’obiettivo della squadra di mister Fabio Melito, lo stesso del club di C11, è vincere divertendosi. D’altronde una squadra che ha disputato un campionato lungo e impegnativo come quello della Serie A non ha troppo tempo per allenarsi sulla sabbia. Il ritiro in vista della prossima stagione inizia l’8 agosto, di tempo ce n’è poco ma le ragazze hanno dimostrato lo scorso anno di avere forza, fisico e fiato per far bene sulla sabbia anche con pochi allenamenti alle spalle. La rivalità sportiva con Mestre può mettere sale a questo torneo come l’amicizia con l’ex Salernitana (ora Magna Graecia) può creare quel clima positivo che nulla toglie alla sana competizione e all’evento agonistico.

CATANZARO BS - Come la Pro Terracina, è la prima volta che partecipa alla Serie A BS femminile. Da quest’anno il Catanzaro ha assemblato una squadra femminile di Beach Soccer che sarà allenata dal beacher Fabio Gentile. L’ex azzurro di beach soccer, gioca sulla sabbia dal ’99 (prima dell’ufficializzazione LND). Attaccante di razza, è tornato con il Catanzaro nel 2013 dopo 5 anni di lontananza e si è tuffato in questa nuova avventura. Le ragazze provengono tutte dai club di calcio a cinque sparsi per la Calabria, qualcuna gioca anche in Serie A. Sono tutte giovani. La squadra è stata allestita da Luigi Vavalà.

LADY TERRACINA - Possiamo dire che raccoglie in parte l’eredità dell’Ads Terracina ma in pratica è una matricola. Della squadra che arrivò quarta nella scorsa edizioni ci sono Alessia Gava, Sara Politi, Claudia Monti, Agostina Randich ed Emiliana Severino. Le altre ragazze provengono da club di calcio a cinque in provincia di Latina e di Roma. Un gruppo ben nutrito se pensiamo che l’organico è composto da ben 18 calciatrici. Anche la preparazione è andata di pari passo con la professionalità con cui è stata allestita la squadra, tre mesi di allenamento sulla sabbia è tanta roba. La società ha radici a Terracina ma accoglie ragazze da tutto il Lazio. Gianmarco Zannella ed altro dello staff hanno setacciato tutti i tornei di calcio a cinque del Lazio per trovare le ragazze adatte per questo sport. C’è anche qualche ragazza del Terracina C11. L’età delle ragazze varia tanto, si parte dai 18 anni fino ad arrivare a calciatrici che vanno oltre i trenta. Il capitano è Claudia Monti (terracinese doc), le altre due calciatrici esperte che dovranno trascinare le compagne sono Maria Lucarelli e Amelia Castelli.

 

GIRONE B

ACF MESTRE - Sono le campionesse in carica ed hanno tanta voglia di confermarsi. Il gruppo è lo stesso, la squadra che gioca nella Serie B nazionale di calcio a undici. Mestre ha disputato un grande campionato piazzandosi terza nel girone C. Nel beach soccer rispetto allo scorso anno è cambiato l’allenatore, stavolta è Mauro Minio a condurre le ragazze sulla sabbia. Un valore aggiunto perché Milio è anche il mister del club protagonista nel campionato nazionale. La squadra è giovane, l’anno di nascita delle giocatrici oscilla tra il 1992 e il 1997. Le ragazze sono tutte veneziane, hanno coltivato questa passione d’estate sulle spiagge della laguna ed ora si ritrovano con un patrimonio attitudinale quasi naturale. Al secondo anno il club sta perfezionando gli allenamenti sempre più mirati ed organizzati grazie a un campo messo a disposizione dal comune di Musile Di Piave. Le uniche ragazze che non fanno parte del Mestre C11 sono due, un centrocampista del Chiasiellis e un terzino dell’AGSM Verona, due società che hanno disputato la Serie A di calcio femminile 2013/2014. Il punto di forza è l’attaccante Camilli che segnò in quasi tutte le gare dello scorso campionato di beach soccer. La novità è il portiere che è all’esordio dopo aver saltato la scorsa stagione per un infortunio.

PRO CALCIO TERRACINA FEMMINILE - Insieme al Catanzaro è l’altro club esordiente. Praticamente è la squadra di calcio a undici di Terracina proiettata sulla sabbia. Quasi tutte le calciatrici fanno parte del Terracina C11 che gioca nella Serie C regionale. Diverse ragazze vantano già un’esperienza sulla sabbia avendo disputato il torneo amatoriale del centro pontino con il club Amici dello Sport. La squadra è eterogenea, si va dalle ragazze di diciotto anni fino a quelle oltre i trenta. L’unica giocatrice esterna è il portiere Mimma Fazio con un passato in A con il Pordenone. L’allenatore è Alessio Cicerani che dirige le ragazze anche nel calcio a undici. La squadra è fortemente radicata nella città del litorale pontino e il gruppo è rodato.

SALERNITANA MAGNA GRAECIA - E’ la squadra che vanta la più lunga militanza sulla sabbia sotto l’egida della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Ha partecipato alla gara sperimentale del 2006 ed ai campionati ufficiali del 2007 e del 2013 saltando solo l’edizione del 2010. Nella scorsa stagione non riuscì a qualificarsi alle finali perdendo solo ai rigori contro l’Ads di Terracina. La squadra di beach soccer è una trasposizione estiva del club ormai storico del calcio regionale campano. La società ha diverse squadre femminili che giocano nei campionati regionali di calcio a cinque e calcio a undici. Nel 2012 la Juniores ha vinto lo scudetto del futsal nazionale. Il gruppo è lo stesso dello scorso anno, le ragazze si conoscono bene ed hanno un’attitudine innata per il calcio sulla sabbia. L’allenatore è il condottiero di sempre, Gennaro Russo guida le ragazze anche nelle altre discipline. La squadra è omogenea, spiccano l’attaccante Chiara Disimino e il portiere Filomena Othmani (di origini marocchine). Il club è una sorta di polo di attrazione per tutte le ragazze della provincia di Salerno che vogliono esprimere la passione di giocare a calcio. L’obiettivo di quest’anno è arrivare fino in fondo contando anche su quella sorte che la scorsa stagione non sorrise alle salernitane. La squadra è decisamente giovane, la calciatrice più anziana è del 1991 mentre Adele Martone classe 1999 è la calciatrice con meno primavere. Insomma qualunque sia il risultato del campo la Magna Graecia ha il futuro che soffia alle sue spalle.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.