Beach Soccer: Milano sbatte sul Barletta e Gori illumina i derby
Calcio Serie B Toscana

Beach Soccer: Milano sbatte sul Barletta e Gori illumina i derby

sabato 12 luglio, 2014

MARINA DI PISA, 12 LUGLIO 2014 – Il sipario della prima giornata valida per la 2^ tappa del girone A della Serie A Enel si alza con due squadre alla ricerca di punti utili ad assicurarsi il pass per la fase finale in programma a Catania nel primo week end di agosto.

L’Happy Car Sambenedettese affronta i padroni di casa del Livorno e lo spettacolo è assoluto. Primo tempo bloccato sullo 0-0 grazie ad un match equilibrato e due portieri molto attenti, ma la ripresa, è da manuale. Sono 7 le reti messe a segno nella seconda frazione ed una rimonta, quella del Livorno, da applausi. Pubblico numerosissimo ed entusiasta ad assistere al “Soria-Salvadori show”. Una doppietta a testa e tante giocate di assoluto livello per i due beacher, marchigiano il primo, toscano il secondo. Nel terzo tempo il Livorno trova il meritato pareggio per 4-4 in apertura e la gara, se possibile, diventa ancor più bella. Ci vorrà l’extra time per decretare la vittoria che alla fine andrà alla Samb grazie al gol di Palma che, a 6” dalla fine, chiude il match con risultato finale di 5-4. A seguire Anxur Trenza-Lamezia Terme. [MORE]

La matricola pontina conquista la vittoria grazie ad un gioco di squadra fluido e molto efficace. Protagonista il portoghese Jordan dell’Anxur che, alla sua prima uscita stagionale, realizza 6 reti e regala spettacolo. Il Lamezia di Salvatore D’Augello, nonostante la prova maiuscola di Coscarelli, non riesce a conquistare il risultato auspicato per ottenere la sua prima storica qualificazione alle finali. Il pomeriggio del Betclic Beach Stadium prosegue con la terza sfida fra i campioni in carica del Milano ed il Barletta. Il match sulla carta sembrerebbe già segnato ma nel beach soccer nulla è scontato. Uno strepitoso Barletta trascinato dalle quattro marcature di Curci si aggiudica la vittoria finale con il pirotecnico punteggio di 6-5.

La rimonta meneghina non riesce di un soffio, ma oggi forse, non era giornata per la squadra di mister Panizza che al terzo tempo era sotto di ben 4 reti. L’assenza di Amarelle ha pesato come un macigno. Riflettori su Curci, quattro gol per lui e sulla tenacia dei pugliesi di fronte ai campioni meneghini che in questa prima parte di stagione tra Coppa, Campionato ed Euro Winners Cup su tredici partite avevano perso solo due gare. La giornata si chiude con l’affascinante derby fra Viareggio e la padrona di casa Pisa che gioca una gara generosa e caparbia ma il Viareggio ha troppa sete di vittoria. Dopo lo sfortunato 2013 i ragazzi del “Muraglione” sono decisi a ripetere se non superare la stagione d’oro del 2012 (successo in Coppa Italia e ko in finale di campionato). Sulla sabbia di Calambrone i nazionali azzurri Gori, Marrucci, Ramacciotti, Marinai e Carpita hanno dimostrato di esser pronti a far fare il definitivo salto di qualità alla squadra di Santini. Pisa tutto cuore e grinta ma Gori superlativo. Sono 6 le marcature messe a segno dal numero dieci del Viareggio e tanta qualità a servizio di tutta la compagnia bianconera che vince con il punteggio finale di 9 a 4. Il funambolo del Viareggio tocca quota 136 reti in maglia bianconera.

A godersi lo spettacolo sulle tribune dell’impianto dedicato alla memoria di Massimiliano Giannini, anche il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi che ha dichiarato: “Sono rimasto veramente impressionato dalla qualità del gioco, dall’ agonismo e dall’autentico fair play di questi atleti. Un vero spettacolo assistere dal vivo a queste prodezze. Pisa ha una grande tradizione calcistica oltre a vantare 15 km di costa e la squadra della città, può solo crescere. Mi auguro di veder realizzato un impianto fisso per incentivare la pratica di questa disciplina e renderla parte integrante della nostra comunità”.

RISULTATI GIRONE A

1^GIORNATA

Sabato 12 luglio

Happy Car Sambenedettese-Livorno 5-4 dts
Anxur Trenza-Lamezia 7-4
Milano-Barletta 5-6
Pisa-Viareggio 4-9

2^ GIORNATA
Domenica 13 luglio


ore 14.45 Viareggio-Barletta
ore 16.00 Happy Car Sambenedettese-Lamezia
ore 17.15 Milano-Anxur Trenza
ore 18.30 Pisa-Livorno

CLASSIFICA GIRONE A: Anxur Trenza, Barletta, Viareggio 6 punti; Milano, Pisa, Happy Car Sambenedettese 5; Lamezia e Livorno 0.

CLASSIFICA MARCATORI

10 gol: Gori (Viareggio)
8 gol: Llorenc (Terracina)
7 gol: Gabriel, Rodrigo (Catania);
6 gol: Jordan (Anxur), Be Martins (Catania), Bafode (Panarea);
5 gol: Cinquini (Pisa)
4 gol: Curci (Barletta), Chiavaro, Maci, Palazzolo (Canalicchio Ct), Ardizzone (Catanese), Zurlo (Catania), Mauro (Catanzaro), Moxedano (Hermes Casagiove), Palma, Jordan (Samb), Taiarui (Villafranca);
3 gol: Condorelli G., Randis (Canalicchio Ct), Garofalo, Campanella (Catanese), Vasile (Catanzaro), Gregoraci, (Panarea), Marcucci, Corsale (Hermes Casagiove), Salvadori (Livorno), Leo (Milano), Soria (Samb), Andrezinho (Terracina), Medero (Villafranca);
2 gol: Torres (Anxur Trenza), Zingrillo, Persia (Barletta), Bonanno, Borbone (Catanese), Pascu (Catanzaro), Muraca, Coscarelli (Lamezia), Souza, Eudin, Casiraghi (Milano), Morabito (Panarea), Giannechini (Pisa), Carotenuto, Corosiniti, Frainetti, Olleja M., Palmacci (Terracina), Remedi, Ramacciotti, Marinai (Viareggio), Germanò (Villafranca);
1 gol: Carmo, Simonelli, Altobelli, Savarese, Pasquali (Anxur Trenza), Riondina, De Lorenzo N. (Barletta), Federici, Grasso, Missale (Catanese), Franceschini, Urso (Catania), Marletta (Canalicchio), Gentile, Ortolini (Catanzaro), Capobianco, Gravino, Palumbo, Portone, Sibilli (Hermes Casagiove), Notaris, Orlando (Lamezia), Gambino, Domenici (Livorno), Cataldo, Maiorano e Grassi (Milano), Procopio, Rotundo (Panarea), Barberi, Morgè, Bonamici, Bonadies, Degli Esposti (Pisa), Pastore, Juninho, Bruno Novo (Samb), Feudi (Terracina), Di Palma, (Viareggio), Spacca, Orofino, Polastri, Samoun (Villafranca); 1 autorete: Platania (Catania), Sibilli (Hermes Casagiove), Corosiniti (Terracina).

HAPPY CAR SAMBENEDETTESE – LIVORNO 5-4 dts (0-0;4-3;0-1; 1-0 )

Happy Car Sambenedettese: Carotenuto, Leghissa, Pastore, Jordan, Di Maio, Soria, Palma, Bruno Novo, Marazza, Juninho, Addarii, Comello. All: Di Lorenzo
Livorno: Rossi, Casali, Grossi, Banti, Razzauti, Domenici, Salvadori, De Giulli, Flauret, Lo, Gambino, De Meo, Sannino. All: Tramonti

Arbirtri: Murgida (Gallarate), Pavone (Forlì)
Reti: 1’ st Bruno Novo (S), 4’ st Soria (S), 5’ st Soria (S), 6’ st Domenici (L), 7’ Jordan (S), 8’ st Gambino (L), 12’ tt Salvadori (L), 1’ tt Salvadori (L), 2’ et Palma (S).
Note: Ammoniti 6’ st Comello (S), 7’ st Jordan (S),
Happy Car Sambenedettese al cospetto del Livorno per aprire il grande sabato della Betclic Arena Beach Soccer di Calambrone a Marina di Pisa. Seconda tappa per il girone A e punti pesanti in palio per poter puntare le proprie vele in direzione Catania, dove nel primo week end di agosto, ci si giocherà il tricolore. Di Lorenzo recupera il capitano e faro della squadra Bruno Novo, grande protagonista in Euroleague a Sopot. Su sponda amaranto invece ancora nulla da fare per Juri Cannarsa e attesa per il miglior Salvadori.

Avvio scoppiettante se pur equilibrato ed il pubblico di Tirrenia si appassiona immediatamente. Prima volta per la Serie A Enel in questa perla del mar Tirreno ed arena piena. A metà primo tempo Bruno Novo usufruisce di un tiro libero da ottima distanza ma Rossi c’è. Livorno risponde subito con De Meo e anche Carotenuto non lascia sorprendere. Scivolano via i minuti ma il match non si sblocca. Poche le conclusioni davvero insidiose esclusa la difficile parata di Rossi su Soria che, raccolto un suggerimento al bacio dell’ottimo Jordan, lascia decollare una palla al “veleno”. Battute finali e occasione anche per il Livorno ma Gambino manca di poco la porta. Si va al riposo sullo 0-0. Seconda frazione di gioco e Samb che si mostra molto intraprendente.

Leghissa detta i tempi con precisione e la squadra gira a mille. Dopo un minuto infatti, dalla distanza, Bruno Novo trafigge Rossi per il vantaggio marchigiano e la gara si accende definitivamente. Spizzata vincente anche per Soria e la Samb allunga il passo al 4’. La terza rete è ancora di Soria un minuto più tardi. Il numero 9 raccoglie da corner stoppa e conclude sull’angolo opposto. Al 6’ il Livorno rompe l’incantesimo ed accorcia le distanze. Entrata scomposta di Comello su De Meo e l’arbitro non ha dubbi, ammonizione per il numero uno e calcio di rigore che Domenici trasforma. La reazione della Samb è fulminante. Nemmeno il tempo per i labronici di esultare e Jordan di “prepotenza” entra in area e brucia Rossi per il 4-1.

La partita è bellissima e non conosce pause. Corre l’8’ quando Gambino, al volo, colpisce la palla di sinistro e realizza una splendida rete che dimezza lo svantaggio. Pochi istanti e occasionissima per il Livorno. Nuovo calcio di rigore in favore dei toscani e possibilità per Gambino di riaprire il match in modo decisivo, ma la palla, si stampa sulla traversa. La Samb scampato il pericolo si riporta avanti e prova a sorprendere la retroguardia livornese ma Rossi è in gran forma e la gara resta apertissima. A 57’’ dal termine il cuore granata viene comunque premiato grazie alla spizzata di Salvadori che porta i suoi sul 3-4. Finisce il tempo ma il bello è alle porte. Passano 3’’ nella terza ed ultima frazione e Salvadori, ancora lui, fa esplodere l’arena con doppietta e pareggio. Spettacolo a Tirrenia ed onore al beach soccer con azioni pericolose da una parte all’altra senza risparmio. Parate decisive e risultato di 4-4 appeso ad un filo. La Samb sfiora in tre occasioni a seguito di azioni da manuale. Il Livorno replica ed impegna Carotenuto ma la gara approda inevitabilmente all’extra time. Nei tempi supplementari la Sambenedettese trova il gol a 6” dalla fine con Palma e si aggiudica l’intera posta.

ANXUR TRENZA – LAMEZIA TERME 7-4 (3-2; 2-1; 2-1)

Anxur Trenza: Palmacci, D’Andrea, Torres, Simonelli, Pasquali, Altobelli, Carmo, Alla, Savarese, Fontana, Jordan, Stefanini. All: Pasquali
Lamezia Terme: D’Augello, Morelli, Rocca, Notaris, Mascaro, Romagnuolo, Muraca, Coscarelli, Lanzo, Chirumbolo, El Madi, Perciamontani. All: Saladino

Arbitri: D’Oriano (Pisa), Brando (Arezzo).
Reti: 2’ pt Jordan (A), 4’ pt Jordan (A), 9’ pt Muraca (L), 10’ pt Coscarelli (L), 12’ pt Pasquali (A), 1’ st Jordan (A), 3’ st Coscarelli (L), 6’ st Jordan (A), 2’ tt Jordan (A), 9’ tt Muraca (L), 10’ tt Jordan (A).

Gara 2 con Anxur Trenza-Lamezia. Scontro diretto e primo in assoluto tra la matricola pontina e la formazione calabrese di Saladino. La truppa di Pasquali insieme a Torres, Lucio Carmo e Jordan, mostra da subito quali sono le intenzioni. Nella prima frazione Jordan realizza una doppietta in meno di due minuti. Il Lamezia alla sua quarta partecipazione di fila al campionato italiano dopo aver disputato una buona Coppa Italia non ci sta e pareggia il conto con Muraca e Coscarella negli ultimi minuti.

Il 2-2 sembra il risultato definitivo del primo tempo ma Pasquali, con una giocata da spellarsi le mani, chiude con la terza rete laziale. L’Anxur rientra sul rettangolo di sabbia a marce alte ed al primo minuto, Jordan lascia partire un siluro su cui nulla può D’Augello e 4-2 acquisito. Lamezia Terme ci crede, non sbanda e reagisce. Ancora Coscarelli, di testa, per mantenere le distanze da un passivo troppo largo. L’estremo difensore pontino Palmacci, prima salva il possibile pareggio dei calabresi e poi serve su rimessa la palla che Jordan, trasforma nella quarta rete laziale a metà secondo tempo. Poker per il campione portoghese dell’Anxur alla sua prima uscita stagionale ed applausi per lui dal pubblico presente al Betclic Beach Arena di Marina di Pisa. La partita scorre fra belle azioni e qualche occasione ma la seconda frazione si chiude sul punteggio di 5 a 3 per la formazione di Pasquali. Il terzo ed ultimo tempo regala la quinta perla dello scatenato numero 20 al 2’. Coordinamento perfetto, intuito, freddezza e Jordan realizza la 6^ rete.

Il Lamezia Terme accusa il colpo e la gara s’abbassa di intensità senza perdere in gradevolezza, anzi, c’è ancora tempo per assistere alle belle giocate di Coscarelli e Mascaro per i calabresi e della “star” Jordan che sembra non volersi accontentare del bottino personale già abbondante. E’ invece Muraca al 9’ che riapre alle speranze del Lamezia portando i suoi a 4 grazie ad una leggera distrazione della retroguardia laziale. Il colpo del k.o, nemmeno a dirlo, arriva puntuale dai piedi dell’incontenibile Jordan. Sei gol per lui e 7-4 il risultato finale a favore dell’Anxur Trenza.

MILANO-BARLETTA 5-6 (1-3; 1-2; 3-1)

Milano: Menescardi, Ceriani, Campolongo, Grassi, Maiorano, Eudin, Leo, Mancosu, Casiraghi, Souza, Zambelli, Mantegazza. All: Panizza
Barletta: Dicandia, Persia, Curci, Zingrillo, D’Onofrio, Riondina, De Lorenzo, Di Noia, Montenegro, Di Benedetto. All: Di Benedetto.

Arbitri: Balacco (Padova), Contrafatto (Catania).
Reti: 7’ pt Souza (M), 8’ pt Curci (B), 10’ pt Curci (B), 11’ pt Curci (B), 1’ st Curci (B), 7’ st Casiraghi (M), 9’ st Riondina (B), 3’ tt De Lorenzo (B), 4’ tt Leo (M), 10’ tt Souza (M), 11’ tt Eudin (M),

Il pomeriggio della riviera toscana in scena a Tirrenia prosegue con il match fra i campioni in carica di mister Panizza ed il Barletta di De Benedetto. Milano grandi firme giostra con sicurezza ma impiega 7’ prima di pervenire al vantaggio con Souza che in semirovesciata beffa Dicandia. Il Barletta non solo non si arrende, ma triplica le energie e reagisce alla grande. I pugliesi sganciano un super Curci e ribaltano l’andamento della gara. Minuto 8’ ed il numero 3 pareggia i conti prima di far chiudere la prima frazione con il punteggio di 3-1 a favore del Barletta. Tripletta di “Curcinho” e Milano in difficoltà. Eudin e compagni sono chiamati a cambiare marcia nel secondo tempo ma qualcosa non funziona a dovere e l’incubo Curci non si arresta. Primo minuto, rinvio lungo di Dicandia non intercettato a dovere dalla retroguardia meneghina e Curci, in agguato, stoppa di petto e fa poker. Il Barletta vola e non accenna a rallentare anzi, Di Noia manca di pochissimo la sesta rete grazie a Menescardi che copre bene lo specchio. Il Milano prova ma le conclusioni non sono precisissime. Al 7’ Casiraghi sfrutta al massimo una ripartenza e riesce a dimezzare lo svantaggio dei campioni d’Italia.

Leo si batte come un leone ma le sue incursioni si infrangono sull’arcigna difesa della squadra pugliese che al 9’ dilaga. Questa volta è Riondina con un bruciante diagonale a superare il numero uno rossonero ed il tabellone segna Barletta 5 Milano 2, un parziale che in pochi avrebbero immaginato alla vigilia. Terzo ed ultimo tempo e situazione stabile fra le due squadre con il Barletta che accarezza l’impresa ed il Milano che cerca la chiave giusta per tornare in partita. Non è giornata però per i beachers di Panizza che in apertura di tempo, da tiro libero, incassano addirittura la sesta rete ad opera di De Lorenzo. Il risultato a sorpresa viene mitigato dal tiro libero che Leo concretizza a dovere con l’ausilio della “cunetta velenosa” che devia la sfera ed inganna Dicandia per il 3-6 di questa intensa partita. Le nubi si addensano sull’arena mentre le speranze del Milano di vincere si assottigliano con il passare dei minuti. Il Barletta colpisce anche la traversa e controlla il finale con sicurezza senza correre pericoli di rilievo ma a due minuti dal termine Milano si riavvicina grazie al rigore trasformato da Souza. Due gol di vantaggio per i pugliesi ed ultimo minuto incandescente. Dicandia è concentratissimo ma subisce un gol incredibile da centrocampo. Eudin porta Milano a 5 e sfiora l’impresa ma Dicandia è una saracinesca a salva il pareggio. Grande vittoria del Barletta e festa in campo.

PISA-VIAREGGIO 4-9 (1-3; 1-2; 2-4)


Pisa: Fedele, Scarpellini, Rognini, Bonadies, Bonamici, Novelli, Tacchetto, Biasci, Giannecchini, Degli Esposti, Cofrancesco, Cinquini, Morgè. All: Cecchi
Viareggio: Carpita, Pacini, Gemignani, Romanini, Ramacciotti, Marinai, Gori, Maiorana, Di Palma, Marrucci, Battini, Taffi, Remedi. All: Santini

Arbitri: Sicurella (Agrigento), Addis (Olbia).
Reti: 2’ pt Gori (V), 4’ pt Cinquini (P), 5’ pt Gori (V), 10’ pt Gori (V), 3’ st Ramacciotti (V), 4’ st Cinquini (P), 12’ st Marinai (V), 4’ tt Gori (V), 5’ tt Bonamici (P), 6’ tt Gori (V), 8’ tt Gori (V), 11’ tt Remedi (V), 12’ tt Bonadies (P).
Note: Ammoniti Giannecchini (P).

L’ultimo atto della giornata è appannaggio di un grande e sentito derby toscano fra i padroni di casa del Pisa ed il Viareggio. Partita bellissima dai primi secondi. Vero spettacolo condito da pali, traverse e rovesciate senza esclusione di colpi. Le attese non vengono tradite e la giostra del gol non tarda ad accendersi. Minuto 2 e vantaggio viareggino affidato alla classe di Gori, che su azione manovrata, fa da terminale vincente. Passano due minuti e la tribuna esulta per il pareggio pisano. Corsa e caparbietà portano Cinquini al tiro di precisione su cui Carpita capitola ma Gori, gioiello della nazionale non perdona e riporta in vantaggio i suoi. Il Pisa c’è e ribatte colpo su colpo alla ricerca del nuovo pareggio ma viene freddato dall’ennesima prodezza di Gori che prima del riposo, si regala la terza rete personale in gara e la numero 133 con la maglia del Viareggio. Secondo scorcio di gara altrettanto combattuto con il Pisa tonico e rapido ma ancora Viareggio a segno. Ramacciotti dalla distanza sgancia un tiro abbastanza centrale sul quale il portiere pisano arriva senza difficoltà ma, la sabbia tradisce Fedele e fa impennare la sfera che s’insacca alle sue spalle. Mani nei capelli dei beachers pisani che con rabbia agonistica si riversano nuovamente avanti. Cinquini di forza per il secondo gol che dimezza lo svantaggio e Giannecchini che colpisce la traversa.

Gara a 100 all’ora ed aperta a qualsiasi risultato finale perché nonostante la forza della squadra di Santini, Pisa mette cuore e voglia. Fedele si supera in acrobazia su tiro ravvicinato di Ramacciotti esaltando i suoi per la “battaglia” dei minuti finali di secondo tempo. Effettivamente il Pisa sfiora almeno due volte il gol prima di subire la doccia fredda allo scadere con la rete di Marinai che porta a 5 il punteggio a favore del Viareggio. L’ultimo tempo mette in mostra un Pisa più stanco ma assolutamente non arrendevole. Gioca bene la squadra di Cecchi ed a tratti, è anche sfortunata per questioni di centimetri, rimpalli e soprattutto, ha di fronte un super Gori che realizza da tutte le posizioni come nella mischia dalle parti di Fedeli, dalle quale spunta ancora lui e timbra il momentaneo 6-2. Il Pisa gioca senza guardare il tabellone e accorcia ancora con una bella azione di Bonamici che fa tutto da solo, entra in area, vince un contrasto e realizza. Svantaggio dimezzato ma c’è troppo Gori in campo. Al 6’ ed al 8’ ancora Gori che si porta a quota 6 in partita per un 8-3 quando mancano tre minuti al termine. La partita è chiusa ma Remedi trova il tempo ed il varco giusto per portare a 9 il bottino la formazione della città del carnevale e Bonadies a 4 quello del Pisa.

CALENDARIO 2014
Coppa Italia: 29 maggio / 1 giugno – San Benedetto del Tronto (Ap)
14/15 giugno – 1^ tappa girone B – Terracina (Lt)
28/29 giugno – 1^ tappa girone A – Lignano Sabbiadoro (Ud)
5/6 luglio – 2^ tappa girone B – Catanzaro Lido
12/13 luglio – 2^ tappa girone A – Marina di Pisa (Pi)
18/20 luglio – 3^ tappa girone A – Viareggio (Lu)
24/27 luglio – Femminile – Serie B - 3^ tappa girone B – Montalto di Castro (Vt)
31 luglio/3 agosto – Supercoppa + Finali scudetto – Catania

I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND
Crescono le esigenze di visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s’innesta il rinnovo dell’accordo con Gsport. L’azienda del gruppoItaltelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, svolgerà la funzione di marketing advisor, curando il reclutamento degli sponsor e la gestione dell’Area Fun. Enel continua ad essere il compagno di viaggio privilegiato del Beach Soccer federale confermandosi Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni accostando anche quest’anno il proprio brand all’area Vip Ospitality. Queste le colonne portanti che assicurano ormai da tempo una base solida al beach soccer della LND. La novità di questa stagione è l’acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di Betclic, un accordo che rappresenta un’importante e innovativa opportunità per potenziare le capacità di comunicazione con il pubblico. Nuovi fiammanti anche i palloni da gara, la Select ha progettato dei prodotti professionali approvati dalla FIFA che stanno già invadendo le spiagge di tutto il mondo. Irrompe il merchandising sportivo con il logo Beach Soccer LND gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS.

Sarà un beach soccer per palati fini, per il secondo anno di fila è Bike l’official drink (un mix perfetto di soda e vino), mentre salumi Beretta offre prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa. Il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti grazie alla capillarità sul territorio si presta a progetti innovativi made in Italy, da queste premesse è nata la partnership con Street Food on the Road che unisce idealmente il mondo attraverso momenti di condivisione di esperienze culturali che trovano nel cibo la manifestazione più concreta delle tradizioni che rappresentano. L’acqua ufficiale torna ad essere Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane, mentre un altro partner storico che prosegue il cammino insieme al beach soccer LND è MSC Crociere che ha in serbo promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Ultima arrivata in casa Beach Soccer LND la Valtur che assicurerà animazione di qualità per il pubblico sugli spalti in occasione di tutte le gare.

LA COMUNICAZIONE
Il Beach Soccer si conferma un driver mediatico eccellente con ampi margini di crescita. Per il terzo anno consecutivo è RaiSport la tv ufficiale del circuito Lega Nazionale Dilettanti assicurando una copertura televisiva dell’evento pressoché totale. Decine di ore di programmazione in prima messa in onda e centinaia di repliche arricchiranno il palinsesto estivo di RaiSport secondo un format ormai consolidato e vincente: presentazione della località, highlights di tutte le partite, interviste ai protagonisti, rubriche e sintesi delle gare più significative. Le Finali saranno trasmesse in diretta. Un altro partner di lungo corso è radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da sei stagioni. Previsti centinaia di spot durante tutta la stagione e iniziative di coinvolgimento dei radioascoltatori sul sito web ufficiale della radio. Kiss Kiss ha infatti lanciato il contest onlineVota il gol più bello. Ogni week-end le migliori realizzazioni immortalate in brevi highlights e sottoposte al giudizio insindacabile del pubblico. Senza dimenticare i collegamenti live dalla spiaggia di Max Giannini, voce del tour 2014, per far vivere in diretta le emozioni e lo spettacolo del beach soccer. Dalla radio alla carta stampata il beach soccer federale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine sia d’informazione sia di pubblicità.

Ma la forza del beach soccer targato Figc-LND sta nella fitta e capillare penetrazione nel territorio grazie alle decine di testate locali che seguono con grande interesse ogni tappa. Sono centinaia i giornali, radio, tv e siti web che danno ampio risalto al calcio in spiaggia ufficiale producendo migliaia di notizie e servizi ad hoc. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo. Tutte le partite che non saranno trasmesse su RaiSport potranno essere seguite in diretta streaming sul sito web ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.lnd.it/beachsoccer) ed in modalità on demand sul brand channel LND ospitato sulla piattaforma di Expoitalia(ww.expoitalia.it/lnd). C'è poi il canale Youtube(www.youtube.com/legadilettanti) che raccoglierà le clip confezionate per raccontare le vicende del campo ma anche i colori dell'area fun e le attività dei numerosi partners commerciali. Gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste e tanto altro arricchiranno di contenuti la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) che ha ormai sfondato il muro delle centinaia di migliaia di like. Infine saranno disponibili foto, aggiornamenti in tempo reale e curiosità sul profilo Twitter della LND (www.twitter.com/legadilettanti). I migliori scatti fotografici di ogni giornata saranno pubblicati anche sul profilo Pinterest (www.pinterest.com/legadilettanti).

Cristiano Muti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.