Beach soccer - terracina conquista la coccarda tricolore per il secondo anno consecutivo
Calcio Serie B Lazio

Beach soccer - terracina conquista la coccarda tricolore per il secondo anno consecutivo

domenica 31 maggio, 2015

In finale battuto Catania per 6-3 grazie ad una seconda parte della partita strepitosa
TERRACINA (LT), 31 MAGGIO 2015 – Il sole ha illuminato la finale Coppa Italia di Beach Soccer giunta alla 12^ edizione. Gli oltre 1.500 spettatori presenti al Beach Stadium “Rive di Traiano” l’hanno arroventata con un tifo caldo e colorato. Il Terracina si prende la coccarda tricolore per la seconda volta di fila battendo il Catania per 6-3 e lo fa davanti al proprio pubblico. Il gol di Gabriel in apertura di gara aveva fatto presagire altro epilogo poi la voglia e la forza d’animo dei ragazzi cresciuti in casa come Palmacci e Matteo Olleja hanno ribaltato le sorti della sfida.

Con il passare dei minuti sono entrati in gara di prepotenza i fuoriclasse, Zurlo per Catania e Stankovic per il Terracina hanno segnato due gol belli e quasi impossibili. In particolare quello del nazionale svizzero ha sfidato ogni legge di gravità con una torsione di testa rapida quanto precisa. Catania ha cercato di rimanere in gara con un rigore realizzato dal brasiliano Fred. Da quel momento in poi Terracina ha serrato le fila e con tre tiri liberi precisi ha abbattuto gli etnei, autori dei gol decisivi Palmacci e Corosiniti (due volte), entrambi abituati con la nazionale a risolvere situazioni difficili. Catania non ha sfigurato ma nei momenti decisivi è mancata. Palmacci è sempre “Pablito” con i nove gol segnati nella competizione, otto per il gigante Stankovic. I tigrotti battono in finale di Coppa i rossoazzurri per la terza volta dopo il 2011 e il 2014. La squadra di Bosco cede in finale per la quinta volta consecutiva. Terracina si prende la sua terza coppa e sale a quota otto trofei in bacheca, ormai sempre più la squadra più titolata del sud.

Al di là del risultato il pubblico ha potuto apprezzare due squadre con un impianto di gioco preciso, due gruppi solidi che hanno onorato la sfida grazie ai lampi di classi dei tanti campioni presenti sulla sabbia. In campo c’erano nazionali italiani, brasiliani, svizzeri e francesi, non poteva essere una finale banale. [MORE]

Per chi si è perso lo spettacolo dal vivo potrà rivedersi la finale mercoledì 3 giugno alle ore 19.10 su RaiSport 1.
Il soccer di spiaggia ha regalato una giornata indimenticabile di acrobazie sulla sabbia in un’Arena incastonata tra il mare e il Tempio di Anxur, una manifestazione targata Lega Nazionale Dilettanti realizzata grazie al contributo dell’amministrazione comunale, in primis il Commissario della città Erminia Ocello e il dirigente Giampiero Negossi. Deus ex machina della macchina organizzativa il Presidente del Terracina BS Fulvio Carocci.

Una disciplina quella del beach soccer che sta letteralmente esplodendo grazie alle evoluzioni dei palleggiatori da spiaggia che animano uno sport estivo e frizzante, mostrando tonicità, armonia e elasticità che rubano gli occhi agli spettatori affascinati da un modo diverso di vedere e intendere il calcio. Tecnica, professionalità e spettacolo questo il mix vincente del beach soccer, la Coppa ha racchiuso in sé tutto questo e molto altro.

Il Coordinatore del Dipartimento Bs LND Maurizio Minetti ha fatto un plauso a tutti i partecipanti: “Abbiamo assistito a una manifestazione bella, intensa, divertente pervasa da un clima sereno. Un clima che è prerogativa principale del beach soccer dove si può competere senza tensioni. Un ringraziamento va a tutte le persone che hanno lavorato affinché la manifestazione fosse così bella. Le squadre e gli atleti hanno dimostrato che questo sport ha raggiunto un livello qualitativo molto alto, lavoreremo per diffonderlo sempre più in tutto il paese”. Presente alle finali anche il Segretario Generale della LND Massimo Ciaccolini.

Abbiamo ammirato quattordici delle sedici squadre che animeranno il campionato estivo, un gustoso antipasto per valutare le gerarchie e le forze in campo. La Samb replica il quarto posto dello scorso anno sfoggiando il nuovo acquisto brasiliano che all’esordio nella prima competizione italiana ha messo a segno 7 reti. Milano dopo due anni torna tra le prime quattro grazie ad un immenso Eudin (7 gol) e un sempre verde Ahmed, il terzo posto è tutto meritato. Catanese alla sua seconda partecipazione centra un ottimo quinto posto grazie soprattutto all’esperienza ed ai gol di Bonanno e Ardizzone. Villafranca dopo la medaglia di bronzo di un anno fa deve accontentarsi del sesto posto. I tahitiani Labaste e Taiarui insieme hanno segnato quindici reti facendosi notare dalla platea per la forza e la classe, due innesti importanti per il Villafranca.

Catanzaro ha chiuso la coppa in linea con le sue ultime prestazioni per quanto riguarda solo il trofeo, Viareggio dopo aver sfiorato la semifinale chiude con il suo secondo peggior risultato di sempre riguardo la competizione della coccarda tricolore. Gori, come la scorsa edizione, ha dominato la classifica marcatori. Anxur e Pisa alla loro seconda annata hanno già migliorato il risultato del loro esordio, in evidenza tra i pontini Savarese che ha centrato il bersaglio sette volte. Barletta, Livorno e Canalicchio hanno confermato più o meno le posizioni della scorsa stagione. Tra i siciliani Randis si è migliorato, 4 gol nella coppa di un anno fa, nove in questa competizione.

Albo d’oro Coppa Italia
Catania; 2005: Catania; 2006: Milano; 2007: Milano; 2008: Lignano Sabbiadoro; 2009: Milano; 2010: Milano; 2011 Terracina; 2012 Viareggio; 2013 Sambenedettese; 2014 Terracina; 2015 Terracina


LE GARE

Catania-Terracina 3-6 (1-1, 2-3, 0-2
)
Catania: Del Mestre, Gabriel, Platania, Palazzolo, Bosco, Maradona Jr, Fred, Rodrigo, Zurlo, Ortolini, Bua. All: Del Duca
Terracina: Spada, Ddì, Olleja M., D’Amico, Olleja S., Francois, Stankovic, Frainetti, Palmacci, Campominosi, Del Duca P., Corosiniti. All: Del Duca E.
Arbitri: Organtini di Ascoli Piceno e Taverna di Gorizia
Reti: 1’ pt Gabriel (C), 4’pt Palmacci (T); 7’ st Olleja M. (T), 8’ st Zurlo (C), 10’st Stankovic (T), 11’st rig. Fred (C), 12’st Palmacci (T); 4’tt Corosiniti (T), 4’tt Corosiniti (T)
Ammoniti: Stankovic, Palmacci (T), Rodrigo, Fred (C)
Espulso: 11’st Del Duca P. (T)

Nel primo tempo succede tutto nei primi minuti. Catania parte a razzo con Gabriel che lascia partire una staffilata dalla distanza, non c’è scampo per Spada. Terracina risponde con una bella combinazione tra Frainetti e Palmacci con quest’ultimo che coglie l’angolo giusto a tu per tu con Del Mestre. Nella seconda parte della prima frazione regna l’equilibrio, ci prova con più insistenza Catania ma tutto sommato i due portieri non corrono particolari pericoli. Sono i tiri liberi e le conclusioni dalla distanza ad impensierire i rispettivi estremi difensori. Tra i più attivi Palmacci che sospinto dal suo pubblico sembra avere l’argento vivo addosso. Al 6’ Frainetti sfiora il palo con una conclusione radente la sabbia. Passa qualche secondo e il ragazzo cresciuto su questa stessa spiaggia regala una gioia ai suoi tifosi rubando palla a Gabriel e beffando Del Mestre.

E’ Matte Olleja a portare in vantaggio il Terracina per la prima volta nella gara. E’ una gara che va a fiammate, dopo neanche un minuto Zurlo in torsione di testa beffa Spada sul secondo palo. Torna tutto in parità. Al 10’ colpo d’autore di uno dei più forti giocatori della disciplina, Stankovic intercetta di testa un tiro destinato sul fondo e con una deviazione fantastica di testa indovina lo spazio a fil di palo. Catania reagisce subito ma Spada è attento. Sul finire della seconda frazione viene espulso Del Duca per un pestone rifilato a Fred.

E’ rigore per gli etnei che lo stesso brasiliano trasforma con freddezza. Il gioco si fa confuso, al 12’ un tocco di mano in area catanese viene punito con una punizione che assomiglia tanto a un rigore. Palmacci non perdona e riporta i suoi in vantaggio proprio allo scadere del secondo tempo. La ripresa si gioca sul filo dei nervi e su episodi. Al 4’ Corosiniti proprio su un tiro libero coglie l’angolo giusto e piazza forse il colpo decisivo della finale. Terracina avanti di due lunghezze. Al 5’ altro episodio ben sfruttato dai padroni di casa che si conquistano un fallo da posizione ghiotta. E’ ancora Corosiniti a trasformare la punizione. Ormai i tigrotti hanno preso il largo ma gli etnei rispondo subito come al solito, Spada si conferma concentrato. Palmacci coglie una traversa clamorosa con una rovesciata bella quanto sfortunata. E’ l’ultimo episodio, prima che l’Arena possa esplodere per festeggiare la vittoria dei beniamini di casa.

Sambenedettese-Milano 2-5 (1-3, 0-1, 1-1)
Sambenedettese: Carotenuto, Nelito, Pastore, Marazza, Di Maio, Andrè, Palma, Camilli, Perez, Ventresca, Addarii, Comello. All: Di Lorenzo
Milano: Chiodi, Ceriani, Campolongo, Grassi, Maiorano, Anderson, Ahmed, Eudin, Leo, Mancuso, Zambelli, Soria. All: Panizza
Arbitri: Marton di Mestre e Pavone di Forlì
Reti: 9’pt Ahmed (M), 9’pt Nelito (S), 10’pt Leo (M), 11’pt Eudin (M); 2’st Soria (M); 6’tt Perez (S), 7’tt Ahmed (M)

Catanese-Villafranca 4-3 (0-2, 3-1, 1-0)
Catanese: Di Benedetto Gra., Ilardo, Grasso, Bonanno, Missale, Tedeschi, Galiano, Ardizzone, Sciuto, Di Benedetto Ga., Musumeci. All: Garofalo
Villafranca: Billè, Tchen, Taiarui, Bruno, Venuti, Giardina, Germanò, Labaste, Porto, Paterniti. All: Piscardi
Arbitri: Bottalico di Bari e Romani di Modena
Reti: 2’pt Labaste (V), 7’pt Labaste (V); 4’st Ardizzone (C), 9’st Bonanno (C), 11’st Taiarui (V), 12’st Ilardo (C); 11’tt Bonanno (C)
Ammoniti: Ardizzone (C)

Viareggio-Catanzaro 7-2 (2-0, 2-1, 1-1)
Viareggio: Carpita, Pacini, Tavares, Osso, Ramacciotti, Mairnai Ste., Marinai Si., Gori, Taffi, Mammetti, Gemignani, Di Palma.
Catanzaro: Galeano, Mercurio D., Staffa, Cittadino, Morabito, Bassi De Masi, Gregoraci, Parentela, Mercurio S., Bronzi, Loprieno. All: Procopio
Arbitri: Cardone di Agropoli e Mancini di Ancona
Reti: 1’pt Di Palma (V), 10’pt rig. Gori (V); 2’st Morabito (C), 4’st Gori (V), 4’st Marinai Si. (V); 2’tt Gori (V), 7’tt Parentela (C), 11’tt Gori (V), 12’tt Gori (V)
Ammoniti: Galeano (C)

Pisa-Anxur 3-4 (1-0, 1-1, 1-3)
Pisa: Battini, Scarpellini, Barberi, Cintas, Papastathopoulos, Bonamici, Sprio, Giannecchini, Remedi, Morgè, Bonadies, Marrucci Ma..All: Di Candia
Anxur: Sperduti, Ricardinho, Torres, Simonelli, Lucio Carmo, Alla O., Altobelli, Savarese, Fontana, Morgera, Traccitto, Stefanini. All: Alla N.
Arbitri: Tranchina di Udine e Pizzol di San Donà
Reti: 3’pt Remedi (P); 3’st Lucio Carmo (A), 9’st Barberi (P); 3’tt Savarese (A), 8’tt Stefanini (A), 12’tt Traccitto (A), 12’tt Marrucci Ma.(P)
Ammoniti: Bonamici (P)

Canalicchio-Udinese 7-6 (0-1, 2-3, 5-2)
Canalicchio: Strano G., Chiavaro, Fazio Gio., Fazio Giu., Russo, Garrasi, Randis, Porto, Nicotra, Strano A., Platania. All: Giuffrida
Udinese: Smith, Steemers, Meier, Leghissa, Russo, Grittini, Taviani, Michelin, Caretto, Morciano, Dal Compare.
Arbitri: Chianese di Napoli e Picchio di Macerata
Reti: 8’pt Dal Compare rig. (U); 6’st Platania (C), 7’st Taviani (U), 8’st Taviani (U) 11’st Fazio Giu. (C), 12’st Meier (U); 1’tt Taviani aut. (C), 3’tt Russo (U), 4’tt Randis (C), 6’tt Russo (U), 7’tt Randis (C), 11’tt Platania (C), 12’tt Randis (C)

Livorno-Barletta 6-4 (1-1, 4-0, 1-3)
Livorno: Rossi, Casali, Grossi, Banti, Razzauti, Domenici, Salvadori, De Giulli, Flauret, Sannino, Lo. All: Tramonti
Barletta: Riondino, Calabrese, Dinoia, Curci, Acocella, Zingrillo, Stella, Cafagna. All: Dibenedetto
Arbitri: Pancrazi di Ragusa e Feleppa di Gorizia
Reti: 5’pt Salvadori (L), 10’pt Dinoia (B); 3’st Salvadori (L), 8’st Salvadori (L), 11’st Grossi (L), 12’st Domenici (L); 3’tt Dinoia (B), 4’tt Calabrese (B), 7’tt Zingrillo (B), 9’tt Salvadori (L)

PROGRAMMA GARE

1^GIORNATA
Gara 5: Sambenedettese-Anxur Trenza 5-3
Gara 4: Città di Villafranca-Barletta 9-4
Gara 2: Viareggio-Livorno 9-3
Gara 1: Catanzaro-Catanese 3-5 dcr
Gara 3: Milano-Canalicchio Ct 6-2
Gara 6: Catania-Pisa 2-0
Gara 7: Terracina-Udinese 12-2

2^ GIORNATA
Venerdì 29 maggio

Gara 8: Pisa - Udinese 6-4
Gara 9: Anxur - Livorno 11-4
Gara 10: Barletta - Canalicchio 4-6
Gara 11: Villafranca - Milano 3-8
Gara 12: Sambenedettese - Viareggio 7-6
Gara 13: Catania – Catanese 8-4
Gara 14: Terracina - Catanzaro 9-4


*la perdente gara 7 è stata indentificata, solo a titolo esemplificativo, come squadra ripescata. Se la perdente con il minor passivo di reti dovesse essere la perdente della partita 7, per non ripetere lo stesso accoppiamento agli Ottavi, saranno invertite le squadre tra gara 13 e 14 e il programma sarà il seguente:

Gara 13: vincente gara 6 - squadra ripescata
Gara 14: vincente gara 7 - vincente gara 1

3^ GIORNATA
Sabato 30 maggio

Gara 15: Udinese - Livorno 4-3
Gara 16: Pisa - Barletta 10-4
Gara 17: Anxur - Canalicchio 8-1
Gara 18: Viareggio - Catanese 6-7 dcr
Gara 19: Villafranca - Catanzaro 5-3
Gara 20: Sambenedettese- Catania 6-11
Gara 21: Milano - Terracina 2-6

*in questa griglia manca la squadra perdente gara 16 che al solo titolo esemplificativo è stata individuata come squadra ripescata.

4^GIORNATA
Domenica 31 maggio

Gara 22: Livorno - Barletta 6-4 (13/14^posto)
Gara 23: Canalicchio - Udinese 7-6 (11^/12^ posto)
Gara 24: Pisa - Anxur h: 12.45 (9^/10^ posto)
Gara 25: Viareggio - Catanzaro 7-2 (7/8^ posto)
Gara 26: Catanese - Villafranca 4-3 (5/6^ posto)
Gara 27: Sambenedettese - Milano 2-5 (3/4^posto)
Gara 28: Catania - Terracina h: 3-6 (1/2^posto)

Per stabilire la squadra ripescata (la migliore tra le perdenti) al termine della 1^ giornata, che andrà a completare la griglia dei quarti di finale e quella ripescata al termine della 2^ giornata che andrà a giocare gara 16 (tra le perdenti le partite 8, 9 e 10) verranno presi in considerazione i seguenti criteri:
1)miglior differenza reti al termine dei tempi regolamentari tra le squadre perdenti;
2) maggior numero di goal segnati al termine dei tempi regolamentari tra le squadre perdenti;
3) sorteggio

Classifica marcatori
11 go: Gori (Viareggio)
9 gol: Randis (Canalicchio), Palmacci (Terracina), Labaste (Villafranca)
8 gol: Stankovic (Terracina)
7 gol: Savarese (Anxur), Salvadori (Livorno), Eudin (Milano), Nelito (Samb)
6 reti: Rodrigo (Catania), Corosiniti (Terraxcina), Taiarui (Villafranca)
5 gol: Zurlo (Catania), Remedi (Pisa)
4 reti: Fontana, Lucio Carmo (Anxur), Ortolini (Catania), Parentela (Catanzaro), Bonanno, Ardizzone (Catanese), Ahmed (Milano), Marrucci Mi. (Pisa), Andrè (Samb), Ddì (Terracina), Taviani, Meier (Udinese), Ramacciotti (Viareggio)
3 gol: Alla (Anxur), Persia, Zingrillo, Calabrese (Barletta), Maradona Jr (Catania), Grossi (Livorno), Leo (Milano), Marinai Si. (Viareggio)
2 gol: Simonelli (Anxur), Curci, Dinoia (Barletta), Chiavaro, Platania, Fazio Giu. (Canalicchio), Morabito (Catanzaro), Gabriel, Fred (Catania), Domenici (Livorno), Anderson (Milano), Papasthopoulos, Bonamici, Marrucci Ma. (Pisa), Marazza, Addarii (Samb), Del Duca (Terracina), Dal Compare, Russo (Udinese), Giardina (Villafranca), Di Palma (Viareggio)
1 gol: Ricardinho, Torres, Minchella, Stefanini, Traccitto (Anxur), De Masi, Bronzi, Mercurio, Pascu, Gregoraci, Cittadino (Catanzaro), Campanella, Sciuto, Tedeschi, Di Benedetto Ga., Missale, Ilardo (Catanese), Palazzolo, Del Mestre (Catania), De Giulli, Razzauti, Lo, Comelli (Livorno), Grassi, Maiorano, Zambelli, Soria (Milano), Giannecchini, Tranquillo, Cintas, Barberi (Pisa), Palma, Bruno Novo, Perez (Samb), Olleja S., Olleja M., Francois, Frainetti (Terracina), Steemers, Leghissa, Caretto, Morciano (Udinese), Di Palma, Valenti, Gemignani, Mammetti (Viareggio), Tchen, Bruno, Venuti (Villafranca)

Notizia segnalata da: (F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.