Bob Dylan, Stoccolma sì ma tra un anno. Terrà lectio magistralis
Cultura e Spettacolo Lombardia

Bob Dylan, Stoccolma sì ma tra un anno. Terrà lectio magistralis

sabato 19 novembre, 2016

MILANO, 19 NOVEMBRE - Ci sarà Bob Dylan a Stoccolma. Sì, l’anno prossimo. E’ questa la notizia resa nota dalla Accademia Svedese, che dovrebbe vedere il premio Nobel per la letteratura tenere una lectio magistralis. Secondo l’Accademia, ciò sarebbe reso possibile dalla presenza di Dylan in terra scandinava per un concerto. Quella, «potrebbe essere una ottima occasione» per la lectio magistralis: la lezione cui tutti i premi Nobel sono tenuti obbligatoriamente a fornire.[MORE]

La segretaria permanente dell’Accademia ha spiegato alla Radio pubblica svedese che lo Statuto prevede comunque flessibilità sulla modalità della lectio: si va dalla lettura di un testo scritto, sino ad un discorso personale o anche un video.

Si arricchisce dunque di un nuovo capitolo la vicenda Dylan-Nobel. Il 13 ottobre, il cantautore 75enne era stato insignito del premio alla Letteratura «per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone ‘americana’». Il penultimo atto, due giorni addietro, quando Dylan aveva accettato il premio spiegando tuttavia di non poter partecipare alla cerimonia di premiazione del 10 dicembre.

 

foto da: uselessday.com

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.