Boeri: "Insostenibili i vitalizi parlamentari. Quasi doppi rispetto ai contributi"
Politica Toscana

Boeri: "Insostenibili i vitalizi parlamentari. Quasi doppi rispetto ai contributi"

giovedì 5 maggio, 2016

FIRENZE, 05 MAGGIO 2016 - Tito Boeri, presidente dell'Inps, ha lanciato un duro attacco nei confronti dei vitalizi concessi agli ex parlamentari, indicando che prenderebbero quanto il doppio di quanto gli spetterebbe, se si prendessero in considerazione i contributi versati. Boeri ha inoltre specificato che, nell'anno corrente, i vitalizi costerebbero 193 Milioni di Euro. 

Il presidente dell'Inps, che ha trattato l'argomento durante un'audizione alla Camera, ha anche spiegato che risulterebbero 2.600 assegni in pagamento e che il costo sarebbe superiore a 150 Milioni di Euro rispetto ai contributi che vengono versati. Boeri è entrato nel dettaglio, dichiarando: «Applicando le regole del sistema contributivo oggi in vigore per tutti gli altri lavoratori all’intera carriera contributiva dei parlamentari, la spesa per vitalizi si ridurrebbe del 40%, scendendo a 118 milioni, con un risparmio, dunque, di circa 76 milioni di euro l’anno».[MORE]

Inoltre, secondo le stime dell'Inps, la spesa sarebbe stata sempre più alta dei contributi negli ultimi quarant'anni: «Normalmente un sistema a ripartizione alimenta inizialmente forti surplus perchè ci sono molti più contribuenti che percettori di rendite vitalizie. Nel caso di deputati e senatori, invece, il disavanzo è stato cospicuo fin dal 1978, quando ancora i percettori di vitalizi erano poco più di 500, prova evidente di un sistema insostenibile».

«Vi sono 117 ex-deputati e senatori con lunghe carriere contributive per i quali il ricalcolo potrebbe comportare un incremento del vitalizio. I risparmi derivanti dal ricalcolo contributivo salirebbero a circa 79 milioni se la correzione alla luce del ricalcolo contributivo avvenisse solo al ribasso, tenendo conto del fatto che per la stragrande maggioranza degli ex- parlamentari ha ricevuto un trattamento di favore rispetto agli altri contribuenti», ha sottolineato Boeri, che ha poi concluso: «Supponendo poi che il rapporto fra vitalizi in essere e vitalizi ricalcolati sia lo stesso per i consiglieri regionali, il risparmio complessivo in caso di ricalcolo per l’insieme delle cariche elettive salirebbe a 148 milioni di euro circa per il solo 2016. Si tratta, dunque, di misure non solo simboliche, ma in grado di contribuire in modo significativo alla riduzione della spesa pubblica o al finanziamento di programmi sociali».

(Foto da gds.it)

A.F.M.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.