Boom industria, ad agosto +4,1% rispetto a 2015: è il miglior risultato dal 2011
Economia Lombardia

Boom industria, ad agosto +4,1% rispetto a 2015: è il miglior risultato dal 2011

lunedì 10 ottobre, 2016

 MILANO, 10 OTTOBRE - Boom industriale ad agosto secondo gli ultimi dati Istat. Secondo l’Istituto di statistica, le fabbriche italiane avrebbero registrato una crescita dell’1,7% rispetto al mese di luglio ed il 4,1% rispetto al dato del 2015: un risultato davvero positivo se si considera che è il migliore fatto registrare negli ultimi cinque anni.[MORE]

L’ultimo dato di questo calibro era dunque datato agosto 2011. I dati Istat, destagionalizzati e rivisti sulla base del calendario, rivelano di una notizia piuttosto inaspettata e che va oltre le attese prese in considerazione. L’Istat ha tuttavia precisato che una simile crescita deriva da «variazioni realizzate in un mese tipicamente caratterizzate da livelli di produzione molto bassi».

Dunque, non pare il caso di lasciarsi esaltare da un dato pur positivo. Nel complesso, si registra così un incremento dello 0,4% se si considera il trimestre giugno-luglio-agosto 2016 rispetto all’anno precedente. Se si considera invece la fascia gennaio-agosto l’incremento rispetto al 2015 è dell’1% pieno.

Tra gli elementi di grande successo il fulcro trainante è quello legato alla fabbricazione dei mezzi di trasporto: il dato è del +19,2% , cui si aggiunge metallurgia e prodotti metallo (+13,6%) e fabbricazione di macchinari e attrezzature (+11,7%). Bene anche le variazioni congiunturali su beni strumentali (+6,6%), intermedi (+3,1%) ed energia (+1,4%). In termini tendenziali diminuiscono invece energia e beni di consumo (-4,1% e -1,3%).

Diminuzioni maggiori si registrano invece rispetto agli anni scorsi nell’attività estrattiva (-17,7%), prodotti farmaceutici (-5,3%), industrie tessili e abbigliamento (-5%).


foto da: pmi.it

Cosimo Cataleta
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.