Borsa e mercati: Spread Btp-Bud scende sotto i 100 punti, record storico da maggio 2010
Economia Campania

Borsa e mercati: Spread Btp-Bud scende sotto i 100 punti, record storico da maggio 2010

venerdì 27 febbraio, 2015

SALERNO, 27 FEBBRAIO 2015 - Borse europee: andamento debole. Avvio pressochè stabile per i titoli di Stato italiani sul mercato secondario. Dopo 5 anni, cioè da maggio 2010 quando la crisi del debito aveva progressivamente messo sotto pressione i titoli di Stato della periferia dell'eurozona,  lo spread Btp-Bud scende sotto la soglia dei 100 punti percentuali, toccando i 98,5 punti. Per la prima volta, in 10 anni, il titolo italiano è in calo al minimo storico dell'1,305%, dovuto all'acquisizione dei bond da parte della Banca Centrale europea, che hanno fatto registrare un calo dei rendimenti sugli stessi. In più da inizio marzo, la Bce darà inizio a un programma di acquisto di 1.100 miliardi di titoli, in gran parte pubblici. Nei giorni scorsi la Bce ha anche fatto sapere che a gennaio nell’Eurozona i prestiti al settore privato sono cresciuti dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2014.

[MORE]

Poco dopo l'avvio della seduta, il differenziale di rendimento tra il decennale italiano e quello tedesco si attesta dunque a 98,5 punti base dai 105 della chiusura di ieri. Il rendimento del BTp decennale benchmark aggiorna il nuovo minimo storico all'1,31% dall'1,35% di ieri.  In aumento di 3 punti base anche il rendimento dell'Oat francese (0,53%), mentre cala di un punto base quello del Bono decennale spagnolo (1,26%). La Borsa di Milano è invece in rialzo, con l'indice Ftse Mib che avanza dello 0,15%. 

Il premier Matteo Renzi twitta al riguardo: "Spread sotto quota 100, mille ex precari assunti a Melfi col JobsAct, via segreto bancario non solo in Svizzera, dai che è #lavoltabuona".

 

(foto:trendonline.com)

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.