Brexit, Renzi: "L'Europa è la nostra casa, è il nostro futuro"
Politica Calabria

Brexit, Renzi: "L'Europa è la nostra casa, è il nostro futuro"

venerdì 24 giugno, 2016

ROMA - I 40 milioni di cittadini britannici chiamati alle urne nel referendum consultivo hanno scelto la Brexit e ora, nel Vecchio Continente si teme l'effetto domino che potrebbe condurre alla disgregazione dell’Unione Europea e a una stagione di grandi incertezze, soprattutto dal punto di vista economico. 

Il Premier Matteo Renzi, all'indomani del risultato della consulta referendaria, durante le prime ore del mattino di giovedì 24 giugno, affida ad un tweet il suo pensiero, asserendo: "Dobbiamo cambiarla per renderla più umana e più giusta. Ma l'Europa è la nostra casa, è il nostro futuro". 

Renzi ha raggiunto telefonicamente Renzi il presidente francese, Francois Hollande, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, per ipotizzare come l'Unione europea debba muoversi dopo la vittoria del Leave.

[MORE]

Annullata e slittata a data da destinarsi la direzione del Pd prevista per oggi pomeriggio, il Premier Renzi ha ricevuto a Palazzo Chigi nel corso della mattinata, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco il ministro il degli Esteri Paolo Gentiloni, quello dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, e il  Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Marco Minniti.

Intanto, il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, quello del Parlamento europeo Martin Schulz e quello del Consiglio europeo Tusk fanno sapere che la prossima settimana si incontreranno a Bruxelles per discutere ed avviare un piano di emergenza

Luigi Cacciatori

Immagine da blitzquotidiano.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.