Calabria, presidente Regione Oliverio: "In Giunta forze sperimentate e competenti"
Politica Calabria

Calabria, presidente Regione Oliverio: "In Giunta forze sperimentate e competenti"

lunedì 26 gennaio, 2015

CATANZARO, 26 GENNAIO 2015 - Questa mattina, conversando con alcuni giornalisti, il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ha dichiarato: "Sono state chiamate a far parte della giunta regionale forze sperimentate e competenti".

[MORE]

Incalzato sulla nomina già avvenuta di quattro assessori, ha proseguito dicendo: "La scelta, e' stata compiuta nel pieno rispetto della norma statutaria e del criterio dell'equilibrio della rappresentanza territoriale. Particolare valore e significato assume la nomina di Maria Carmela Lanzetta.

Faranno parte della Giunta: il Consigliere regionale Vincenzo Ciconte, chiamato a svolgere la funzione di Vice Presidente ed assessore delegato al Bilancio, Personale e Patrimonio; il Consigliere regionale Carlo Guccione, assessore delegato al Lavoro, Formazione Professionale, Attività Produttive e Politiche Sociali; la dott.ssa Maria Carmela Lanzetta, assessore delegato alle Riforme Istituzionali e Semplificazione amministrativa, Cultura e Pubblica Istruzione, Pari opportunità; Antonino De Gaetano, assessore delegato alle Infrastrutture e Trasporti.

Quindi, due assessori interni (in qualità appunto di consiglieri regionali eletti) e due esterni. Per il completamento della Giunta ne mancano 3 che saranno nominati a breve (1 di questi, in base alla legge statuaria approvata che prevede la rappresentanza di genere, dovrebbe essere donna).

"A proposito della nomina della Dottoressa Mara Carmela Lanzetta", continua il Presidente Oliverio,  "E' fuori luogo ogni dietrologia o interpretazione distorta: sono stato io a rivolgermi al presidente Renzi per sottoporgli la valutazione dell'opportunita' di questa scelta. L'idea di questa proposta, quindi, e' stata mia".

"La decisione definitiva, ovviamente, e' avvenuta attraverso l'interlocuzione ed il confronto che, nei giorni scorsi, ho avuto con il ministro che, in piena autonomia, ha deciso per il suo impegno nel governo regionale della Calabria.  E' per questo, che avverto il dovere - ha concluso il presidente Oliverio - di ringraziare pubblicamente Maria Carmela Lanzetta per aver deciso di mettere a disposizione della giunta regionale la propria esperienza, competenza e responsabilita'. La decisione di impegnarsi nella funzione di assessore regionale calabrese, e' la manifestazione di quanta volonta' e passione possa animare il suo impegno nella nuova veste istituzionale".

Pasquale Rosaci (fonte immmagine: acrinweb.info)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.