Calcio, Champion's League: eliminazione amara per il Napoli, passa l'Athletic
Sport Valle d'Aosta

Calcio, Champion's League: eliminazione amara per il Napoli, passa l'Athletic

mercoledì 27 agosto, 2014

BILBAO (SPAGNA), 27 AGOSTO 2014 - Nulla da fare per gli azzurri. Dopo l’1-1 dell’andata al “San Paolo”, il 3-1 subito dall’Athletic Bilbao elimina il Napoli e qualifica i baschi ai gironi di Champion’s League. Non è bastato il vantaggio di Hamsik, a spegnere i sogni dei partenopei c’hanno pensato Aduriz (doppietta) e Gomez. Tre gol che sono arrivati da tre errori difensivi. E questo basta per mandare il Napoli a casa.

Vanificare in una sola notte quello che si era cercato di costruire in una stagione intera. Questo, quello che è successo al “Nuovo San Mamés” di Bilbao. Napoli troppo docile per mettere paura ad una squadra che riesce nell’impresa di raggiungere i gironi di Champion’s League dopo ben 16 anni. Notevole la differenza in campo tra gli spagnoli e gli italiani. Athletic che raggiunge ai gironi le altre squadre qualificate dopo i play-off: Zenit San Pietroburgo, APOEL Nicosia, BATE Borisov, Maribor, Porto, Arsenal, Bayer Leverkusen, Malmö e Ludogorets. [MORE]

I primi spunti di gioco sono di marca basca. Appena i padroni di casa iniziano a pressare, il Napoli va in affanno. Nel primo tempo si segnalano due grandi occasioni per l’Athletic, le quali arrivano su palla inattiva, entrambe sparate alte dai difensori centrali. La prima la spreca di testa Gurpegi, perso da Ghoulam, la seconda, a porta praticamente vuota, Laporte con un destro da pochi metri. Inizia la ripresa ed ecco l’illusione: passa appena un minuto di gioco e Hamšík gela Bilbao. Sinistro dal limite, il suo, che sbatte sul palo e finisce in rete.

Vantaggio partenopeo immeritato ed ecco che dopo appena un quarto d’ora i padroni di casa ristabiliscono la parità. Sugli sviluppi di un corner Aduriz scappa via a Maggio che resta imbrigliato tra Gurpegi e Albiol. L’attaccante basco controlla e batte Rafael, che poco prima aveva fermato plasticamente un tiro di Balenziaga da oltre 20 metri. Al 69’, otto minuti dopo la rete del pareggio, Albiol e Rafael compiono il disastro che regala ad Aduriz la rete che vale la doppietta personale nonché il sorpasso dell’Athletic. I due napoletani traccheggiano, Aduriz ringrazia, prende la palla e la deposita nella porta vuota.

C’è il tempo anche per la rete del 3-1, la quale arriva al 74’ di gioco. Unai Lopez lancia Aduriz in fuorigioco, il centravanti corre verso il pallone e si scansa appena prima di toccarlo, la bandierina del guardalinee resta colpevolmente giù, Ibai Gomez brucia Albiol e manda il Napoli in Europa League. Al triplice fischio finale dell'arbitro la Catedral è in festa, mentre il Napoli esce dallo stadio a testa bassa e con numerosi dubbi sul proprio valore. La squadra di Benitez resta fuori dalla fase a gironi e dovrà accontentarsi, come detto, dell'Europa League. Domani, al sorteggio delle 17.45, in ballo resteranno solo Juventus e Roma.

Giovanni Cristiano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.