Calcio- Microcredito, l'impegno della Lega Nazionale Dilettanti
Sport Calabria

Calcio- Microcredito, l'impegno della Lega Nazionale Dilettanti

mercoledì 1 luglio, 2015

Anche per la stagione 2015/2016 rinnovi e nuovi accordi con importanti istituti bancari. Un sostegno concreto al calcio di base per agevolare l'accesso al credito.
01 LUGLIO 2015 - Estate, tempo di iscrizioni ai campionati. Per le società dilettantistiche, complice anche la difficile congiuntura economica che non ha ancora allentato la sua morsa, trovare risorse per le proprie attività diventa una questione sempre più complessa e delicata. Anche per questo motivo la Lega Nazionale Dilettanti, per la terza stagione di fila, rinnova il suo impegno per il microcredito, uno strumento fondamentale per il sostegno del calcio di base. “La crisi ha messo a dura prova tutti i settori della società, compreso quello dello sport – ha affermato il reggente della Lega Nazionale Dilettanti, Antonio Cosentino – il calcio nonostante sia la disciplina più diffusa nel nostro Paese è andato comunque in sofferenza. Il microcredito rappresenta un grande opportunità per le nostre associate. Uno strumento che consente di affrontare con maggiore tranquillità gli impegni della stagione sportiva. Il nostro obiettivo come LND è quello di confermarci quale serio interlocutore istituzionale e di realizzare una copertura sempre più capillare del nostro territorio in termini di accesso alle iniziative di microcredito”. [MORE]

L'impulso a questo vasto progetto, partito nel 2013, fu dato direttamente dall'allora presidente LND Carlo Tavecchio, oggialla guida della FIGC. Un progetto che ha trovato terreno fertile con un numero sempre crescente di istituti bancari che hanno deciso di scendere in campo a sostegno delle società creando facilitando l'accesso al credito. Ma non solo. Già nelle passate stagioni gli accordi sottoscritti dalla Lega Nazionale Dilettanti prevedevano delle agevolazioni anche per l'acquisto del defibrillatore.

Per la stagione 2015/2016 Gruppo Bper (BPer:Banca, Banco di Sardegna e Banco di Sassari) ripropone il suo prodotto “Fai gol con Bper Gruppo” che prevede finanziamenti da un minimo di 5.000 ad un massimo di 15.000 euro. Somme rimborsabili in 12 mesi con un tasso fisso del 5%. Inoltre il gruppo bancario ha previsto per i club del Comitato Regionale Sardegna anche il finanziamento delle spese necessarie per l'acquisto di attrezzature sportive, purché nel finanziamento rientri anche l'acquisto del defibrillatore o, in alternativa, che le società dimostrino di esserne già dotate. “Saluto con favore l'iniziativa intrapresa in Sardegna – ha dichiarato il presidente federale Carlo Tavecchio - questa convenzione, che lega l'acquisto del defibrillatore alle operazioni finanziabili, e' segno di grande lungimiranza sociale prima che sportiva perché interviene su due ambiti fondamentali per il sostegno e allo sviluppo del calcio di base: la salute dei tesserati e l'accesso al credito”.

La Lega Nazionale Dilettanti ha rinnovato anche la convenzione con la Banca di Credito Cooperativo del Lazio Abruzzo e Toscana che consentirà alle società di quelle regioni di accedere a piccoli mutui, per un importo massimo di 10.000 euro, rimborsabile in 10 mesi ad un tasso del 4%. Potranno accedere al microcredito le società dilettantistiche della LND aventi sede legale negli stessi comuni o in quelli viciniori a quelli di competenza della banca e ove la banca ha proprie filiali e/o agenzie. Le domande dovranno essere indirizzate alle banche dalla società calcistica interessata, allegando la domanda di iscrizione al campionato di competenza. Il rimborso verrà disciplinato mediante rate mensili costanti posticipate, comprensive di capitale e interessi, regolato con interesse agevolato dal richiedente il finanziamento, mediante piano di ammortamento.

Anche la Banca di Credito Cooperativo Abruzzese Cappelle sul Tavo ha rinnovato con il Comitato Regionale Abruzzo l'accordo per facilitare le iscrizioni ai campionati regionali con un finanziamento sotto forma di 'microcredito'.

Dopo aver registrato il massimo gradimento da parte delle società e degli istituti di credito coinvolti La Federazione delle Banche di Credito Cooperativo della Toscana ha confermato il suo accordo con Il Comitato Regionale Toscana anche per la stagione 2015/2016. Anche qui previsto un finanziamento a tasso agevolato a copertura delle quote di iscrizione al campionato (per un massimo di 10.000 euro da rimborsare in 12 mesi) ed un altro a tasso zero per l'acquisto del defibrillatore (importo da 1.000 euro).

In Piemonte e Valle d'Aosta confermata invece l'intesa con Unicredit. Anche in questo caso è stata introdotta la novità relativa al finanziamento per la dotazione del defibrillatore e di attrezzature sportive, con un tetto massimo di spesa rispettivamente di 1.000 e 2.000 euro. Unicredit sarà presente in Lombardia alle stesse condizioni (10.000 euro per le spese di iscrizione, 1.000 euro per il defibrillatore e 2000 euro per le attrezzature), con il Comitato Regionale che ha raggiunto un accordo anche con Banca Prossima di Banca Intesa e con la Federazione lombarda delle Banche di Credito Cooperativo.


F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.