Calcio: Serie A Empoli-Juventus 0-3, Dybala e doppio Higuain
Sport Toscana

Calcio: Serie A Empoli-Juventus 0-3, Dybala e doppio Higuain

domenica 2 ottobre, 2016

EMPOLI, 02 OTTOBRE - La Juventus e' tornata a vincere e, soprattutto, a convincere. Dopo la "discussa" trasferta di Palermo, oggi, nel lunch match della settima giornata della serie A, i campioni d'Italia hanno espugnato lo stadio Castellani, schiacciando l'Empoli col punteggio di 3-0. [MORE]

In evidenza Dybala, autore del gol che ha sbloccato la gara, e principalmente l'inarrestabile Higuain, che ha firmato anche in questa occasione una doppietta. Nei padroni di casa, orfani degli indisponibili Costa, Laurini e Barba, Giovanni Martusciello ha puntato dal primo minuto sul collaudato modulo 4-3-1-2, inserendo Zambelli, Bellusci, Cosic e Pasqual a protezione di Skorupski; Croce, Mauri e Tello lungo la linea mediana; con Krunic a sostegno del duo offensivo composto da Pucciarelli e Maccarone. Relegati in panchina, invece, Saponara e Gilardino.

Negli ospiti, privi degli infortunati Marchisio, Benatia, Rugani e Asamoah, Massimiliano Allegri ha proposto in avvio il solito schema (3-5-2), schierando Barzagli, Bonucci e Chiellini davanti a Buffon; Cuadrado, Khedira, Hernanes, Pjanic e Alex Sandro a centrocampo; con Higuain e Dybala in attacco.Nel corso della prima frazione Pjanic ha "acceso" piu' volte la Juve con giocate di qualita' ma i bianconeri non sono stati incisivi sotto porta. Al 9' il bosniaco ex Roma ha pescato in area di rigore Khedira: il tedesco ha stoppato la sfera, si e' girato bene ma ha colpito in pieno la traversa da due passi.

Dieci minuti dopo Cuadrado, da posizione molto defilata, ha provato a sorprendere Skorupski, che si e' salvato in corner. Al 35' Pjanic ha lanciato verso la rete degli azzurri proprio il laterale colombiano, il quale si e' presentato tutto solo davanti al portiere dell'Empoli, bravo a ipnotizzare l'avversario, con un'uscita disperata e tempestiva. Al 42' la prima vera conclusione in porta dei padroni di casa: sul tiro violento da appena dentro l'area di Krunic, Buffon ha risposto da par suo, deviando la sfera in calcio d'angolo.

Un minuto piu' tardi, dopo un'uscita di Skorupski su Dybala, Higuain ha colpito la sfera in modo magistrale, scavalcando l'estremo difensore degli azzurri con un pallonetto a girare, stoppato sulla linea di porta da Cosic.Intensa e decisiva la ripresa, con gli ospiti padroni del campo e decisamente piu' incisivi. Al 10' ci ha provato Pjanic da calcio da fermo: la palla, deviata da Bellusci, e' uscita di poco al lato. Nove minuti dopo Skorupski ha effettuato un altro mezzo miracolo su Higuain, bravo a controllare e a concludere da posizione ravvicinata, dopo un batti e ribatti nell'area degli azzurri.

Al 20' la svolta del match: Dybala (fino a quel momento in ombra) ha ricevuto la sfera da Alex Sandro e ha castigato il portiere dei toscani con una botta di sinistro. Subito dopo si e' acceso Higuain: al 22', dopo una buona interdizione del neo entrato Lemina, ha siglato il 2-0 con un sinistro violento dal limite; tre minuti piu' tardi, a seguito di un "regalo" di Zambelli, ha saltato il portiere dei toscani, realizzando facilmente il tris bianconero.A seguire e' stata soltanto accademia, con i campioni d'Italia vicini al poker: l'ottimo Skorupski pero' si e' opposto bene a Cuadrado (al 27'), a Lemina (al 29') e infine a Pjaca (al 41'). Poi e' calato il sipario. La Juve ha mantenuto di certo la vetta della classifica.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.