Calcio Lega Pro: 28^ giornata di campionato, la preparazione delle calabresi
Calcio Serie B Calabria

Calcio Lega Pro: 28^ giornata di campionato, la preparazione delle calabresi

venerdì 6 marzo, 2015

CATANZARO, 06 MARSO 2015 -  Catanzaro: Nella 28^ giornata di campionato il Catanzaro (40 punti) affronterà l' Ischia (22 punti), in una partita molto delicata perchè le squadre campane rappresentano la "bestia nera" del tecnico Sanderra, infatti in cinque incontri, sia al "Ceravolo" che in trasferta, il tecnico non ha raccolto neanche un punto.

[MORE]

La gara di domani rappresenta l'occasione per ritornare alla vittoria dopo due turni. Mister Sanderra, poco prima di iniziare l'allenamento al "Gullì", ha dichiarato: "Ci aspetta una gara molto difficile e l'esperienza di Aversa ce lo ricorda. Dopo la pesante sconfitta di Foggia, l'Ischia darà il massimo a livello agonistico e di intensità, ma il Catanzaro dovrà essere bravo a pensare soprattutto a se stesso, cercando di non guardare in faccia a chi ha davanti".

Nella formazione che affronterà l'Ischia, sono previste almeno due o tre novità, anche se il modulo non si discosterà dal classico 4-4-2. La squalifica di Zappacosta rende quasi scontato l'esordio dal primo minuto di Badara Sarr, il senegalese dovrebbe formare l'inedita coppia di mediani targata Parma con Giandonato (entrambi sono in prestito).

Le altre possibili modifiche sono dettate dal calendario: per la prima di tre sfide in sette giorni, sono alte le probabilità di rivedere dall'inizio Russotto in attacco (al posto di Razzitti o Bernardo) e Calvarese (turnover con Daffara). Probabile anche la staffetta tra Mancuso e Mounard sull'esterno sinistro di centrocampo. A prescindere dalle singole scelte, mister Sanderra è molto attento alla risposta di tutta la squadra: "Questo gruppo ha l'umiltà giusta per affrontare a mille ogni match". Peccato che la squadra dovrà farlo senza l'apporto degli Ultras, la cui autosospensione non è passata inosservata: "Rispettiamo la presa di posizione dei tifosi, ma ci penalizza".


Reggina:
La Reggina (19 punti) domenica affronterà ad Aprilia la Lupa Roma (30 punti) in una partita delicatissima e di vitale importanza per il finale di stagione. A questo punto del campionato, sarebbe importantissimo realizzare una vittoria esterna che darebbe ossigeno ad una anemica classifica che vede la squadra amaranto all'ultimo posto della graduatoria.

L'altalenante comportamento della squadra negli ultimi incontri deve far capire che la sfida di domenica potrebbe assumere notevole spessore. Nel pomeriggio di ieri l'allenatore Alberti ha fatto disputare un test a tutto campo contro la formazione "Berretti" allenata da Giacomo Tedesco, il modulo provato è stato il 3-5-2 che probabilmente sarà quello messo in campo contro la Lupa Roma.

Non hanno preso parte all'allenamento gli infortunati Louzada e Condemi, entrambi difficilmente disponibili per la partita di Aprilia, e l'attaccante Masini squalificato, mentre un'attività differenziata hanno svolto Insigne e Magri. La seduta di ieri, è stata molto proficua ed ha avuto un carattere prettamente tecnico-tattico, che potrebbe far comprendere quali sono le reali intenzioni del tecnico amaranto in merito alla formazione da contrapporre ai laziali che sono smaniosi di riscattare la cocente sconfitta di domenica scorsa contro il Martina Franca.


Cosenza:
In vista dell'incontro di domani contro il Matera, il tecnico del Cosenza Giorgio Roselli, ha ancora qualche piccolo dubbio da sciogliere, e lo farà nella seduta di rifinitura di oggi al "Marca", prevista per le ore 13.30. Il turnover imposto dalle tre partite consecutive nel giro di sette giorni, potrebbe dare una possibilità a Elio Calderini di scendere in campo sin dal primo minuto, a cedergli il posto potrebbe essere uno tra De Angelis e Cesca.

Il tecnico cosentino dovrebbe lasciare in panchina Fornito e Tortolano mentre dovrebbero essere dell'incontro Arrigoni e Cacetta.In difesa, nel ruolo di terzino destro c'è ancora da assegnare una maglia, e sembra essere in vantaggio per la sua acquisizione Corsi. Al centro della retroguardia dovrebbero essere riconfermati Tedeschi e Carrieri.

Lo spogliatoio silano è ancora alle prese con diversi infortuni tra questi il più vicino al rientro sembrerebbe essere Zanini ma è escluso che possa essere convocato per la partita di domani. E' rientrato invece in città, dopo i controlli medici effettuati a seguito della frattura della falange, Edoardo Blondett. Ha svolto preparazione differenziata, Antonio Magli che ieri ha festeggiato il suo ventiquattresimo compleanno mentre non rientrerà prima di un mese Nicolò Sperotto.

Altro appuntamento importante per la società cosentina è oggi alle ore 11.30, presso la sede della Lega Pro a Firenze dove si svolgerà il sorteggio per decretare la squadra ospitante della finale di andata di Coppa Italia. Il Cosenza proverà a conquistare la Coppa sfuggita con Glerean nel 2010, le gare di finale sono previste per il giorni 8 e 22 aprile 2015. Altro evento degno di nota, i gruppi di tifosi "Anni 80" e "Amantea" in collaborazione con l'associazione di volontariato FusiOrari, hanno cnsegnato al reparto di pediatria dell'Ospedale dell'Annunziata tre apparecchi elettronici di controllo della pressione arteriosa e altrettanti per l'aerosol.


Lamezia Terme:
Archiviato il pareggio esterno nel derby del "Ceravolo" contro il Catanzaro, si pensa già all'incontro contro il Messina (25 punti), che è reduce da 4 sconfitte nelle ultime cinque partite e lotta nel grupppone con le altre per la permanenza della Lega Pro.

Le indicazioni delle ultime giornate di campionato sono state confermate ieri nella partitella di preparazione contro la Berretti al "Rocco Riga" di Sant'Eufemia. Il tecnico Erra ha insistito con la formazione imbattuta da sei turni, nel corso del quale ha aumentato il vantaggio, rispetto ai playoff, di sei punti. Quindi contro il Messina, domenica prossima (ore 14.30), scenderà in campo al "D'Ippolito" la stessa formazione del derby con il Catanzaro, la partita potrebbe consegnare agli uomini di Erra, la "virtuale" salvezza anticipata.

La sola eccezione potrebbe essere rappresentata da Del Sante, apparso pienamente recuperato, al posto dello squalificato Montella. Le altre assenze che già si registravano sono quelle degli infortunati Puccio, Filosa e Di Bella, questi ultimi due potrebbero recuperare per la partita di mercoledì contro la Reggina.

I lametini, quindi, affronteranno i siciliani con in porta Forte, Spirito e Malerba esterni difensivi, Rapisarda e Gattari centrali. Sulla mediana Papa, Battaglia e Scarsella. In attacco Del Sante ed Improta. I biancoverdi, punteranno ovviamente alla vittoria, ma anche un pareggio potrebbe andar bene. Negli ultimi due mesi e mezzo la squadra ha perso solo una volta, frutto di una tattica prudente che ha dato i suoi frutti. Stamani il gruppo svolgerà un allenamento a porte chiuse, domattina la fase di rifinitura.

 

Pasquale Rosaci (fonte immagine: notia.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.