Cancro, Brittany decide il rinvio per l'eutanasia: "Non è il momento giusto"
Estero Abruzzo

Cancro, Brittany decide il rinvio per l'eutanasia: "Non è il momento giusto"

giovedì 30 ottobre, 2014

PORTLAND (OREGON, USA), 30 DICEMBRE 2014Brittany Maynard vuole vivere ancora: è questa la decisione presa dalla 29enne dell’Oregon malata di cancro terminale al cervello. La giovane aveva scelto di ‹‹morire alle sue condizioni›› optando per l’eutanasia che sarebbe avvenuta il prossimo primo novembre, il giorno seguente al compleanno del marito. Ma, in nuovo messaggio inviato dalla ragazza, la sua decisione sulla data è mutata, anche se resta convinta sulla volontà di ricorrere, a tempo debito, all’eutanasia.

Brittany rinvia l’eutanasia: “non è il momento giusto, posso ancora ridere”

Nel nuovo video affidato alla CNN, la giovane Brittany, confessa la sua volontà di vivere ancora e di non sottoporsi all’eutanasia. ‹‹Non è il momento giusto›› spiega la ragazza ‹‹mi sento ancora abbastanza bene, posso ancora gioire, ridere e divertirmi con amici e parenti›› ma, aggiunge, ‹‹non ho cambiato idea, succederà, anche perché sto peggiorando sempre più ogni settimana. Solo non so ancora quando››.

[MORE]

Dopo la diagnosi del cancro terminale, alla ragazza sono stati dati 6 mesi di vita da aprile e ha deciso di trasferirsi dalla California al Colorado, uno dei cinque stati statunitensi che consentono l’eutanasia. Nel suo precedente video, Brittany aveva affermato, ‹‹io non voglio morire, ma la verità è che sto morendo: voglio farlo alle mie condizioni e con dignità››. La scelta di ricorrere all’eutanasia è sua ed è sua prerogativa scegliere il momento per assumere i farmaci: la giovane ha aperto una campagna per convincere gli altri stati ad assecondare le volontà dei malati terminali.

L’ultimo viaggio nel Grand Canyon. La madre: “il nostro compito è di amarla”

Intanto, per la sua “bucket list”, le cose da fare prima di morire, la ragazza ha scelto di visitare il Grand Canyon insieme al marito e alla famiglia, ‹‹sono stata felice di mettere insieme le cose che amo di più, la famiglia e gli amici. Purtroppo però il cancro non si è voluto far dimenticare››: all’indomani del viaggio, Brittany, è stata ricoverata per un gravissimo attacco epilettico e per ore non ha potuto parlare. Per la madre, Debbie Ziegler, non ci sono parole da aggiungere alla decisione della figlia: ‹‹non spetta a me dirle come vivere, il nostro compito è amarla››.

Erica Benedettelli

[immagine da theblot.com]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.