Caos Fiumicino, Enac a Vueling: "Risolva disagi o stop voli in Italia".
Cronaca Lazio

Caos Fiumicino, Enac a Vueling: "Risolva disagi o stop voli in Italia".

sabato 1 agosto, 2015

ROMA, 1 AGOSTO 2015 - Un aut aut secco. La compagnia aerea low cost Vueling risolva i disagi oppure vada via dall'Italia. L'Enac, dopo la cancellazione di numerosi voli da parte di Vueling in seguito all'incendio dell'altro giorno a Fiumicino  invita la compagnia spagnola a intervenire per risolvere i disservizi all'aeroporto di Fiumicino "pena la sospensione delle autorizzazioni a volare in Italia". Enac sollecita la compagnia, che ieri ha lasciato a terra 900 passeggeri " a garantire ai passeggeri l'assistenza e ripristinare prontamente le condizioni di operatività". [MORE]

Intanto nell'areoporto romano sta tornando la piena normalità. Vueling a parte, oggi sono pochissimi i voli che fanno registrare dei ritardi anche se, essendo il primo fine settimana di agosto, lo scalo è molto affollato: il Leonardo da Vinci potrebbe battere il record registrato giovedì scorso di 154 mila passeggeri. Dopo la diffida i voli della compagnia low cost spagnola sono tornati quasi regolari,  non ci sono file davanti ai banchi d'informazione della low cost Vueling anche se ci sono lungaggini per le operazioni ai check-in della compagnia iberica.  A quanto risulta dai siti di Adr e della compagnia aerea spagnola, infatti, quattro voli cancellati (rispettivamente rotte da e per Mykonos e Praga) sono stati ripristinati, ma con forti ritardi, fra le 4 e le 7 ore. Risultano ancora soppressi, invece, i voli Vueling da e per Rennes. 

Contro la Vueling è sceso in campo in un'intervista a La Repubblica anche il ministro delle infrastrutture e i Trasporti Graziano Delrio: Ho visto passeggeri abbandonati come bestie, e questa è una cosa che non doveva accadere. Noi accerteremo le responsabilità, che non possono restare senza conseguenze. La Vueling, per esempio, ha cancellato i voli e non ha assistito i passeggeri. Basta sparare nel mucchio. Ognuno risponde delle sue colpe", ha detto il ministro, che ha annunciato un incontro con i vertici di Enac e Adr martedì 4 agosto per discutere sulla situazione dello scalo romano e verificare la ricaduta degli eventi sulla gestione dell'areoporto e l'assistenza fornita ai passeggeri.

Tiziano Rugi

Foto: Ansa.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.