Carmine Torchia ospite alla II edizione del Premio Giornalistico "Pandora"
Premio Pandora Calabria

Carmine Torchia ospite alla II edizione del Premio Giornalistico "Pandora"

martedì 21 luglio, 2015

SELLIA MARINA (CZ), 21 LUGLIO 2015 - “Carmine Torchia è uno che scrive canzoni e aforismi; disegna spesso un cane che ama mettersi nei panni dei personaggi storici”, è così che inizia la biografia dell’artista e cantautore calabrese.

Un artista di altri tempi, uno di quelli che difficilmente si trovano nei “grandi e comuni schermi”, uno di quelli che l’arte è prima di ogni cosa vita più che uno stile.
Fresco, genuino, originale, Carmine Torchia sarà tra gli ospiti che si esibiranno all’ evento che vede protagonista la Testata giornalistica Info Oggi, in collaborazione con il Comune di Sellia Marina, per la II Edizione del Premio Giornalistico “Pandora”, che si terrà il 2 Agosto alle ore 21.00 sul Lungomare della cittadina catanzarese.

Nato a Sersale (Cz), dopo aver vissuto a Roma e Milano, il cantautore ha spostato la sua dimora in provincia di Siena. Il suo disco d'esordio è datato 2008 e si chiama “Mi pagano per guardare il cielo”.
Carmine ha girato, ha cantato e suonato per strada e nei locali in un viaggio chiamato Piazze d’Italia (sulle tracce di de Chirico), un tour durato quattro mesi, per un totale di circa 9000 km percorsi, 130 ore di viaggio.
L’incredibile esperienza di Piazze d’Italia diventa un libro edito da Prospettiva Editrice, un cortometraggio e uno spettacolo teatrale.
Ha aperto i concerti di importantissimi artisti tra i quali Stefano Rosso, Peppe Voltarelli, Niccolò Fabi, Eugenio Bennato, Moltheni, Tonino Carotone, il Parto delle nuvole pesanti e Andrea Chimenti.
Nel 2009 vince il PREMIO SIAE al miglior musicista e il PREMIO AFI come miglior progetto discografico con il disco prodotto l'anno precedente.

[MORE]


Nel 2010 esce Alterazioni - processi sintatticamente simili, un lavoro sul concetto di opera aperta, assieme agli artisti Walter Carnì e Gianfranco Scafidi.
Nel 2013 esce il suo terzo disco “Bene”, album che vince la Targa d'Autore Controcorrente 2014 per il Miglior Album in Assoluto, premio assegnato da ENDAS Lazio.
Ad Ottobre 2014 apre la rassegna GROOVEON UNPLUGGED - Rassegna di Musica Calda e per l'occasione dà vita ad concerto/monologo dal titolo "BENE. Genesi di un album cantato e raccontato un anno dopo", spettacolo portato in tour per mezza Italia, con una piccola parentesi spagnola.
L'11 Settembre uscirà il nuovo Album “Affetti con note a margine”, su etichetta Private Stanze. Una serie di lettere scritte a destinatari diversi e mai spedite.

Dall’estro inconfondibile e dalla personalità autentica, il cantautore calabrese arricchirà, dunque, il Galà di premiazione che vuol essere un riconoscimento a chi si è speso per la crescita del proprio Paese, raccontando le storie di persone che, attraverso il proprio contributo costante e il lavoro quotidiano, arricchiscono il mondo del Giornalismo, dell’Economia, dell’Etica e la Cultura.

Voce e chitarra saranno gli unici strumenti di cui il cantautore si servirà per presentare un estratto dello spettacolo Bene. Ospiti del Premio Giornalistico Info Oggi Pandora II saranno anche il giovane cantante Marco Lanzellotti, reduce dal programma Mediaset, in onda su Canale Cinque e condotto da Jerry Scotti, Io Canto e la scuola di danza Dream Ballet (dei maestriGianmario Passanti e Christian Astorino).

L’evento sarà condotto dai giornalisti Oriana Barberio e Ugo Floro e sarà possibile seguirlo in diretta streaming sul sito www.infooggi.it.

Maggiori informazioni saranno comunicate nel corso della prossima Conferenza Stampa.

Sponsor: Gioielleria Megna, Medialand, Comune di Sellia Marina, MultyContact, Hotel Ristorante MediterraneoUVarveri, Fabio Zangari.

Foto youtube.com

Salvatore Signoretti

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Premio Pandora.