Caso Alpi-Hrovatin: assolto Omar Hassan. Il pg "Inattendibile il testimone Jelle"
Cronaca Umbria

Caso Alpi-Hrovatin: assolto Omar Hassan. Il pg "Inattendibile il testimone Jelle"

mercoledì 19 ottobre, 2016

PERUGIA, 19 OTTOBRE - Hashi Omar Hassan, unico condannato per l'omicidio di Ilaria Alpi, la giornalista del Tg3, e Miran Hrovatin, un operatore, è stato assolto “per non avere commesso il fatto”. Omar sarebbe stato scagionato e rimesso in libertà dalla Corte d'appello di Perugia che avrebbe accolto la richiesta di Dario Razzi, sostituto procuratore generale.[MORE]

L'omicidio è avvenuto il 20 marco del 1994 a Mogadisco, e l'uomo aveva ricevuto una pena di 26 anni di reclusione. “Se è vero che Hassan è stato condannato dobbiamo avere anche il coraggio di ammettere che possa essere innocente”, ha dichiarato il magistrato.

“Ne deriva un quadro bianco senza immagini, senza niente”, avrebbe affermato il procuratore Dario Razzi in seguito alle analisi delle prove emerse nei confronti di Omar. “E quindi - ha continuato Razzi - la mia conclusione non può che essere una richiesta di assoluzione per non aver commesso il fatto. Non esiste”.

Il legale della famiglia Alpi avrebbe appoggiato la decisione della Corte d'appello. La famiglia di Ilaria, infatti, ha sempre sostenuto l'innocenza di Omar Hassan.

I legali dell'uomo, Natale Caputo, Antonio Moriconi e Duale Guglas, nella richiesta di revisione del processo hanno chiesto l'annullamento della condanna di Omar.

Hassan ha scontato in carcere 16 anni dei 26 della condanna per poi essere affidato ai servizi sociali di Padova e si è sempre mostrato fiducioso riguardo la sua assoluzione: “Mi aspetto l'assoluzione dopo 22 anni da questa vicenda e 16 anni di galera da innocente spero sia fatta giustizia”.

Chiara Fossati

immagine da www.lindro.it

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.