Chirurgia dell'obesità, il parere del Dottor Luigi Angrisani
Salute Lazio

Chirurgia dell'obesità, il parere del Dottor Luigi Angrisani

mercoledì 12 marzo, 2014

12 MARZO 2014 - Secondo una recente statistica in Italia ci sono più di 6 milioni di obesi, un numero che è cresciuto del 25% in vent'anni; cifre preoccupanti di cui ha discusso la Sicob (Società italiana di chirurgia dell'obesità e delle malattie metaboliche) nel corso di un incontro con i giornalisti.

Gli esperti della Sicob hanno sottolineato un aspetto in particolare, cioè la possibilità di intervenire chirurgicamente nei casi più gravi di obesità, una scelta fatta da 7000 pazienti nel 2012 a fronte dei 27000 della Francia, indice forse di una scarsa conoscenza di questa possibilità o di poca fiducia. Come fare a considerare il costo della chirurgia bariatrica un investimento per il futuro?
[MORE]
A questa domanda rispondono i medici della Sicob come il Dottor Luigi Angrisani, il quale ha effettuato numerosi interventi su pazienti con molte decine di chili di sovrappeso.

Quali sono i benefici della chirurgia per i pazienti obesi?

Anzitutto va ricordato che l'Italia spende 88 miliardi ogni anno tra costi diretti e indiretti per curare l'obesità e la chirurgia bariatrica rappresenta una fonte di risparmio per il futuro, guarendo definitivamente i pazienti che non riescono a vivere una vita normale e a muoversi liberamente. Marcello Lucchese, presidente Sicob, ha spiegato che nel nostro Paese esistono solo un centinaio di centri specializzati, perciò un paziente è costretto ad aspettare da 6 a 12 mesi prima di fare l'intervento, un’attesa interminabile che scoraggia molte persone.

Eppure la chirurgia è l'unico rimedio nei casi di obesità grave (è così definita la situazione in cui una persona pesa più del doppio del peso forma) e gli stessi medici che si occupano di medicina generale dovrebbero essere maggiormente informati sull'argomento, magari tramite un consulto con gli specialisti Sicob.

Chi sceglie di non operarsi si espone a rischi molto maggiori come l'ipertensione, il diabete e il cancro, perciò occorre diffondere su larga scala dei centri interdisciplinari per la terapia chirurgica di questo disturbo, una vera e propria rete di centri attivi in tutta Italia. Grazie all'evoluzione di questo settore della chirurgia ci si può affidare a medici esperti per risolvere un problema tanto grave quanto a volte sottovalutato, poiché le patologie metaboliche impediscono di vivere serenamente e spesso causano danni anche sotto l'aspetto psicologico.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.