Chiusa con successo in Expo la settimana dedicata alla Calabria rurale
Societa' Calabria

Chiusa con successo in Expo la settimana dedicata alla Calabria rurale

venerdì 28 agosto, 2015

 CATANZARO, 28 AGOSTO 2015 - La settimana dedicata alla Calabria rurale nello spazio della Regione Calabria nel Padiglione Italia di Expo è iniziata il 21 Agosto per chiudersi ieri sera. Migliaia le presenze registrate durante la settimana animata dai Gruppi di Azione Locale che, a turno, hanno proposto una serie di appuntamenti ed attività.[MORE]

In partnership con i GAL, Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari hanno promosso un calendario intriso di iniziative organizzate ad hoc, che ha fatto conoscere al pubblico il volto di una terra che sa preservare tradizione, cultura contadina, paesaggi tra i più eterogenei, mondi vitali della produzione di eccellenza, raccontati anche attraverso la multimedialità, le mostre fotografiche, il coinvolgimento diretto dei visitatori.
A partecipare sono stati i Gruppi di Azione Locale attivi sul territorio calabrese: Gal Kroton, Gal Pollino, Gal Savuto, Gal Sila Greca, Gal Valle del Crati, Gal Sila Sviluppo, Gal Serre, Gal Area Grecanica, Gal Batir(Basso Tirreno Reggino), Gal Monti Reventino, Gal Alto Jonio Federico II, Gal Valle del Crocchio.

Rilevante per ravvivare l’export calabrese è stata la firma, avvenuta il 27 Agosto, di un Protocollo tra Regione Calabria e società Koelnmesse, finalizzato alla partecipazione ad Anuga 2015, manifestazione leader a livello mondiale nel settore agroalimentare, in programma dal 10 al 14 Ottobre prossimi a Colonia, in Germania. L’intesa - per la Regione siglata dal Dirigente Generale reggente del Dipartimento Turismo e Beni Culturali, Istruzione e Cultura, Pasquale Anastasi, e per la Koelnmesse dall’Amministratore Delegato Thomas Rosolia – si inserisce in un percorso di promozione e valorizzazione del patrimonio agroalimentare calabrese nell’importante mercato tedesco.

Dal 25 al 30 Settembre si terrà la Settimana del Protagonismo della Calabria in Padiglione Italia, per poi far attecchire il suddetto progetto tramite la partecipazione all’importante manifestazione tedesca. In questo scenario, infatti, sono previste diverse attività orientate alla promozione ed alla valorizzazione del paniere agroalimentare calabrese.

 

Luna Isabella

(foto da infooggi)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.