Ciclismo, Freccia Vallone ancora nel segno di Alejandro Valverde
Sport Marche

Ciclismo, Freccia Vallone ancora nel segno di Alejandro Valverde

mercoledì 22 aprile, 2015

HUY (BELGIO), 22 APRILE 2015 - Ancora un trionfo di Alejandro Valverde alla Freccia Vallone, secondo appuntamento con le classiche delle Ardenne, dopo la Amstel Gold Race, vinta domenica dal campione del mondo Kwiatkowski. Il corridore spagnolo, già vincitore lo scorso anno e nel 2006, ha fatto tris, aggiudicandosi anche la 79esima edizione della corsa, con partenza da Waremme e arrivo sul muro di Huy (205 chilometri). [MORE]


Il campione della Movistar ha battuto i suoi avversari, allungando negli ultimi metri. Alle sue spalle il francese Alaphilippe della Etixx-Quick Step, lo svizzero Albasini(Orica) e Purito Rodríguez (Team Katusha). Migliore degli italiani, Rinaldo Nocentini che si è piazzato dodicesimo.
Ventesimo posto, invece, per Vincenzo Nibali che, dopo aver provato un allungo nel finale è stato ripreso dal gruppo. «Ci abbiamo provato, anche con Sanchez – ha detto il campione siciliano ai microfoni Rai- Eravamo ben messi nel finale con Scarponi e Fuglsang, ma lo strappo finale era terribile, adatto a corridori molto esplosivi. La mia condizione comunque c’è».

Buona anche la prova di Enrico Gasparotto e Michele Scarponi, rispettivamente 15esimo e 18esimo, e di Giampaolo Caruso che, a 5km dalla fine si è messo all'inseguimento del belga Tim Wellens.
La corsa è stata contrassegnata da diverse cadute, che hanno fatto anche vittime illustri: Philippe Gilbert, costretto al ritiro, e Chris Froome arrivato attardato al traguardo.


Appuntamento domenica con la Liegi-Bastogne-Liegi, che chiude il trittico delle Ardenne.


Ordine d’arrivo


1.Alejandro Valverde (Spa, Movistar) in 5:08'22" alla media di 39,98 km/h; 2. Alaphilippe (Fra); 3. Albasini (Svi); 4. Rodriguez (Spa); 5. Moreno (Spa); 6. Vuillermoz (Fra) a 4"; 7. Henao (Col); 8. Fuglsang (Dan); 9. Slagter (Ola); 10. Kelderman (Ola); 12. Nocentini a 10"; 15. Gasparotto a 13"; 18. Scarponi a 16"; 20. Nibali a 19".


[foto: quotidiano.net]


Antonella Sica

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.