Ciclismo, l'Astana di Nibali tira un sospiro di sollievo: sì dell'Uci alla licenza World Tour
Sport Lombardia

Ciclismo, l'Astana di Nibali tira un sospiro di sollievo: sì dell'Uci alla licenza World Tour

giovedì 11 dicembre, 2014

MILANO, 11 DICEMBRE 2014 - «L'Astana Pro Team è felice di annunciare di avere ricevuto la licenza World Tour 2015 e prenderà parte alle più importanti competizioni della stagione». Questo il vitale comunicato pubblicato ieri pomeriggio dalla squadra kazaka sul proprio sito. L'Astana, guidata dal general manager Aleksandr Vinokurov, vanta tra le proprie fila il siciliano Vincenzo Nibali, vincitore dell'ultima edizione del Tour de France.

A dire il vero sulle sorti della formazione kazaka pesava molto più di una semplice, seppur fondamentale, partecipazione alle competizioni ciclistiche presenti durante il 2015. L'Astana, infatti, rischiava di essere radiata dall'Uci, la federciclo mondiale, a causa di diversi contatti tra lo stesso team e Michele Ferrari, il medico ferrarese inibito a vita per il sistema doping di Lance Armstrong. Il dottor Ferrari essendo inibito non può frequentare alcun corridore e, allo stesso tempo, ad ogni tesserato è assolutamente vietato avere alcun genere di contatto con lui. Altrimenti pena da pagare è la squalifica: vedi i vari Filippo Pozzato, Michele Scarponi e Giovanni Visconti, tutti fermati tre mesi. I corridori, dunque, sono tenuti ad avvisare le autorità sportive nel caso in cui incontrassero Ferrari.

Al vaglio dell'Uci vi era proprio un episodio verificatosi nel novembre 2013, quando nel ritiro di Montecatini Terme dell'Astana si presentò Michele Ferrari. Tuttavia, è da precisare, che allora nelle registrazioni e nei verbali degli inquirenti non era mai menzionato Vincenzo Nibali.[MORE]

Oggi è comunque arrivata la decisione dell'Uci che per l'appunto conferma all'Astana la licenza World Tour. Il team di Vinokurov può tirare un sospiro di sollievo e preparare la nuova stagione. «Grazie ai corridori - si legge a conclusione del comunicato -, allo staff, alle famiglie, agli sponsor, agli amici ed ai tifosi per il sostegno».

(Immagine da procycling.no)

Giovanni Maria Elia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.