Coldiretti Calabria sulla giornata mondiale della terra domani 22 aprile
Politica Calabria

Coldiretti Calabria sulla giornata mondiale della terra domani 22 aprile

martedì 21 aprile, 2015

Molinaro: Il grande contributo di una agricoltura sostenibile e durevole.
21 APRILE 2015 - In occasione della 45ma Giornata mondiale della Terra, il cui tema è “il volto del cambiamento climatico”, che ricorre come ogni anno domani 22 aprile Coldiretti Calabria ne condivide gli stessi principi, che - dichiara il suo presidente Pietro Molinaro - “sono il fondamento delle nostre attività, contando sulla sostenibilità ambientale e, attraverso questa, alla sicurezza alimentare.  [MORE]

La Terra è un bene che è il più grande che abbiamo, ed è il fondamento della vita. In numero sempre maggiore - continua – i cittadini (in Calabria se ne stimano 400mila) acquistano prodotti a Km zero nella rete di aziende dei Mercati e Botteghe promosse dalla Fondazione Campagna Amica e questo ha sicuramente rimodulato in termini culturali la vita dei calabresi che così hanno dato una mano all’abbattimento dell’anidride carbonica a effetto serra nell’atmosfera. Nella Rete di Campagna Amica, si trovano solo prodotti locali del territorio messi in vendita direttamente dagli agricoltori e questo significa tra l’altro, promuovere la conoscenza della stagionalità dei prodotti con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze riducendo notevolmente le emissioni in atmosfera.

Non è solo una celebrazione ma una testimonianza attiva del ruolo fondamentale che svolge l’agricoltura che rispetta stili di vita rispettosi del nostro pianeta. L’iniquo sfruttamento delle risorse naturali è un tema che deve appassionarci e portare, nella nostra regione a scelte fondamentali sul consumo eccessivo del suolo agricolo, sulle discariche e l’assurdo proliferare di impianti eolici e fotovoltaici che stanno compromettendo in modo notevole lo sviluppo dei territori nel rispetto della loro vocazionalità. “La tutela della Terra – conclude Molinaro – non è una moda passeggera ma una grande questione umanitaria che deve vedere impegnate le Istituzioni ,ad ogni livello di responsabilità, in un sistema legislativo e autorizzatorio meno permissivo e che guarda al futuro”

Notizia segnalata da: (Coldiretti Calabria)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.