Come disegnava Tiepolo. Mostra ai Musei Capitolini
Cultura e Spettacolo Lazio

Come disegnava Tiepolo. Mostra ai Musei Capitolini

giovedì 2 ottobre, 2014

ROMA, 2 OTTOBRE 2014 - Da molte città italiane provengono le oltre novanta opere di Giambattista Tiepolo, protagonista della mostra monografica che verrà inaugurata domani ai Musei Capitolini di Roma. Venezia, in primis: patria del pittore settecentesco e ancora oggi depositaria di gran parte della sua opera.
[MORE]

Figlio di un mercante, Giambattista sviluppa fin dall'adolescenza il gusto per le tendenze artistiche dell'epoca, apprendendone le tecniche nella bottega del Lazzarini. In particolare, la scelta del disegno sarà fondamentale per tutta la sua produzione artistica. La mostra ai Capitolini permetterà al visitatore di intraprendere un percorso che esplora l'incredibile processo produttivo di un'opera di Tiepolo, dove il disegno rappresenta il trait d'union tra l'idea e la stesura del colore.

L'intenzione di Giorgio Marini, ideatore e curatore della mostra, è quella di svelare la genesi del capolavoro, rendere noti i diversi stadi che contraddistinguono la produzione di un artista che viene considerato, nel comunicato stampa ufficiale dell'esposizione, un "geniale e fecondissimo artefice", una personalità che "grandeggia prepotente e carismatica come pochissime altre".
La mostra rimarrà aperta fino al 18 gennaio, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00; il biglietto è acquistabile anche online e i residenti a Roma hanno diritto a una riduzione sul prezzo.

Fonte immagine: turismoroma.it

 

Elisa David


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.