Comune: ricostituita l'unità dell'antica Provincia di Catanzaro con la legge elettorale
Politica Calabria

Comune: ricostituita l'unità dell'antica Provincia di Catanzaro con la legge elettorale

mercoledì 20 agosto, 2014

CATANZARO, 20 AGOSTO 2014 - Il presidente del Consiglio comunale, Ivan Cardamone, è intervenuto, con una nota, sulle novità contenute nella nuova legge elettorale regionale.

“La nuova legge elettorale regionale contiene una novità politico-istituzionale che solo pochi attenti osservatori hanno colto: l’antica Provincia di Catanzaro viene ricostituita con una circoscrizione unica che accorpa la stessa Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.
Qualcuno ha detto che è stata riparata una ferita storica, quella della tripartizione che avvenne nel lontano 1990, con la frantumazione della più grande Provincia italiana in tre piccole Province. Una novità, quella contenuta nella legge elettorale, che potrebbe trasformarsi – se bene utilizzata dalla classe politica – in una grande occasione di sviluppo dell’area centrale della Calabria e delle quattro grandi città che in essa insistono: Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia.
[MORE]La circoscrizione elettorale in questione esprimerà consiglieri regionali che non rappresenteranno solo la città e la provincia di appartenenza, ma una più grande e strategica area che in questi decenni è stata mortificata, dimenticata e privata di ogni qualsiasi sostegno politico ed economico.

La rappresentanza regionale della circoscrizione Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia sarà costretta a misurarsi con i problemi, ma anche con le tante potenzialità, di un territorio enorme che può contare su una posizione geografica strategica. Dovrà anche avere la capacità di mettere fine ai campanilismi e assegnare a ciascuna città il proprio ruolo a seconda delle rispettive vocazioni. E in questo ambito, diventa ancora più importante la funzione che dovrà svolgere la città capoluogo a cui spetta di guidare questo processo, senza smanie egemoniche ma con la consapevolezza che l’area centrale della Calabria può diventare una grande forza.
Sento di ringraziare per questo storico risultato l’assessore regionale Domenico Tallini che ha inseguito con caparbietà l’approvazione dell’emendamento, rinunciando ad una comoda rielezione nella piccola circoscrizione di Catanzaro pur di ricostituire l’unità dell’antica Provincia.

Si è dimostrato di guardare al di là del proprio naso, di comprendere i processi politici ed istituzionali, di intuire che solo l’unità tra Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia può riequilibrare le politiche calabresi. Penso che i cittadini catanzaresi, ma anche quelli lametini, crotonesi e vibonesi, debbano rendere merito all’impegno di chi ha saputo coinvolgere tutti i consiglieri regionali di maggioranza su questo strategico obiettivo.

Tocca ora al Comune di Catanzaro, così come ai Comuni di Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia, utilizzare al meglio questa opportunità, costruendo programmi e progetti che uniscano ulteriormente il territorio, ripeto senza campanilismi, ma con l’intento sincero di promuovere lo sviluppo e la crescita. “Cogliere fino in fondo questa eccezionale opportunità, come evidenziato dallo stesso intervento dell’avv. Marcello Furriolo qualche giorno fa sulla stampa, cui la politica cittadina non può rimanere estranea al dibattito”.

Comune di Catanzaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.