CONI Umbria, Pubblicazione Scientifica Internazionale BMX autori umbri
Sport Umbria

CONI Umbria, Pubblicazione Scientifica Internazionale BMX autori umbri

mercoledì 2 settembre, 2015

[Riceviamo e pubblichiamo] PERUGIA, 02 SETTEMBRE 2015 – La Federazione Medico Sportiva Italiana della regione Umbria ai massimi livelli della ricerca scientifica nazionale. Verrà infatti presentato nella sala convegni del CONI Umbria, il lavoro dello staff umbro della federazione che è stato recentemente pubblicato sulla rivista “Medicina dello Sport”, riconosciuta in ambito internazionale e tra le più accreditate dal mondo scientifico per lo scrupolo con cui accetta i lavori da pubblicare.[MORE]

L’articolo oggetto di pubblicazione è incentrato sullo sport del BMX (abbreviazione di Bicycle Motocross) che è una disciplina ciclistica nata negli Stati Uniti nel 1968, con diffusione in tutto il mondo nel decennio successivo. E’ stata inserita nel programma ufficiale dei Giochi Olimpici estivi a partire da Pechino 2008 e di quelli giovanili da Singapore 2010.
Le sue peculiari caratteristiche tecniche e funzionali sono accuratamente descritte in questo lavoro.

Ad elaborare e redigere l’importante studio sono stati il dott. Giovanni Boni, responsabile dell’Ambulatorio di Medicina dello Sport “Antiage” di Foligno (dove peraltro la nazionale italiana di Bmx esegue tutti i test di valutazione funzionale 2 volte l’anno) nonché presidente del Comitato Regionale Umbria della FMSI, il prof. Enzo Biasini del Centro di Medicina dello Sport di Scoppito (l’Aquila), il dott. Stefano Spaccapanico Proietti , il dott. Gabriele Pampanelli, il dott. Matteo Trabalza, la dott.ssa Marta Franci e il dott. Andrea Capodicasa, tutti facenti parte dell’Ambulatorio di Medicina dello Sport “Antiage” di Foligno, la prof.ssa Silvana Giannini docente dell’Università degli studi di Roma e responsabile del servizio di radiologia della casa di cura Villa Stuart Sport Clinic di Roma, Francesco Gargaglia e Ludovic Laurent, entrambi tecnici della Federazione Ciclistica Italiana.

La presentazione ufficiale della pubblicazione avverrà nell’ambito di una conferenza stampa che si svolgerà lunedì 7 settembre alle ore 10,30 nella sala CONI del Comitato Regionale in via Martiri dei Lager 65 a Perugia (6° piano).
Saranno presenti gli autori, tra cui il presidente regionale della FMSI dott. Giovanni Boni, e il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza.

Fonte CONI Umbria


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.