Conoscere l'inglese per "Abbattere le barriere comunicative che ostacolano la crescita culturale"
Cronaca Calabria

Conoscere l'inglese per "Abbattere le barriere comunicative che ostacolano la crescita culturale"

martedì 16 settembre, 2014

CATANZARO, 16 SETTEMBRE 2014 - Da diversi anni l'ITAS " B. Chimirri" di Catanzaro, consente ai propri allievi di conseguire certificazioni in lingua inglese, iniziative che rappresentano per molti ragazzi, un importante traguardo da raggiungere.

Ultimamente l'istituto ha realizzato anche percorsi formativi che hanno visto gli studenti a diretto contatto con realtà culturali e sociali diverse dal loro contesto abituale (Inghilterra e Malta). Anche quest'anno, si è riusciti a concretizzare un'indimenticabile esperienza di studio e di vita. I due progetti PON FSE C1-2014-3( Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave):" English 4 Real" e " Keep up your English", hanno dato la possibilità a trenta ragazzi della scuola, selezionati per merito, della classi III, IV e V, di partecipare ad un viaggio-studio in Inghilterra, della durata di tre settimane, in maniera completamente gratuita, in quanto finanziati dai Fondi Europei per lo sviluppo (PON FSE C1-2014-3). Tali progetti si svolgeranno a Londra, una delle città più affascinanti e amate del mondo, la "capitale dei giovani". [MORE]

La location proposta è il Goldsmiths' College, vicino Londra, dotato di ottime strutture sia per lo sport che per il tempo libero. Alla fine del corso gli studenti sosterranno l'esame Trinity A2/B1, e verrà loro rilasciato un attestato di valutazione e un diploma finale riconosciuto dal British Council, certificazione delle competenze linguistiche (QCERL).

I viaggi-studio all'estero sono finalizzati per favorire l'apprendimento della lingua inglese e migliorare sia le competenze spendibili per l'inserimento nel mercato del lavoro sia la formazione scolastica.

Un percorso di crescita culturale non può prescindere dalla conoscenza delle lingue straniere, quale strumento necessario per allargare i propri orizzonti, intraprendere nuovi rapporti ed entrare in contatto con popoli diversi.
E' certo che quando si conosce bene l'inglese e si scopre la possibilità di essere "cittadini del mondo", infinite altre porte si apriranno, soprattutto per chi desidera vivere all'estero.

Nei due progetti menzionati, un primo aiuto concreto nell'apprendimento della lingua è stato fornito attraverso corsi svolti da docenti di madre lingua, che hanno guidato gli studenti a sviluppare una pronuncia corretta. Gli alunni hanno come accompagnatori quattro docenti tutor interni all'Istituto, la prof.ssa Fiorenza Domenica, la prof.ssa Giardinelli Caterina, La prof.ssa Seta Assunta e la prof.ssa Costumato Maddalena, che affiancheranno e vigileranno sugli stessi per tutta la durata del soggiorno. Gli aspetti "burocratici" del progetto sono stati seguiti dai Coordinatori logistico-organizzativi in sede, la prof.ssa Minicelli Anna, la prof.ssa De Pasquale Antonella e la prof.ssa Spoto Carmela, che hanno supportato i tutor accompagnatori in tutte le diverse operazioni relativa alla realizzazione, svolgimento e conclusione dello stesso.

Il Dirigente Scolastico dell'ITAS "B. Chimirri", dott.ssa Teresa Rizzo, da sempre attenta, sensibile e aperta alle nuove esperienze ed ai cambiamenti della società ha sempre sostenuto che "Ogni tipo di offerta formativa deve avere come fine ultimo la formazione della persona nella sua interezza e poliedricità, pertanto - questo Istituto- si propone da sempre di offrire itinerari didattici ed educativi utili non solo all'acquisizione dei saperi essenziali, ma anche e, sopratutto, allo sviluppo di competenze e conoscenze utili nel mondo del lavoro".

(Notizia segnalata dalla Prof.ssa Spoto )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.