Consales-Vendola, è di nuovo scontro sui rifiuti
Cronaca Puglia

Consales-Vendola, è di nuovo scontro sui rifiuti

giovedì 21 agosto, 2014

BRINDISI, 21 AGOSTO 2014 - Si preannuncia l’ennesima battaglia tra l’amministrazione comunale di Brindisi e la Regione Puglia sulla delicata questione della gestione dei rifiuti solidi urbani.

Nei giorni scorsi, infatti, il presidente della Regione, Nichi Vendola, ha emesso un’ordinanza con cui ha prorogato di ulteriori tre mesi il conferimento dei rifiuti prodotti dai comuni dell’ex Ato BA/5, nella discarica situata in contrada Autigno, tra Brindisi e San Vito dei Normanni. [MORE]

Il sindaco Mimmo Consales non ci sta e si dichiara pronto ad impugnare l’ordinanza di fronte al Tar, avviando di fatto un nuovo contenzioso amministrativo con la Regione, dopo quello dello scorso novembre.

«La Regione Puglia – dice Consales – continua a parlare due lingue: una durante gli incontri ufficiali ed un’altra nel contenuto di ordinanze presidenziali. Tutto questo non va bene e ci costringe a rimettere in moto meccanismi legali che certamente non giovano al mantenimento di rapporti di stretta e proficua collaborazione. Contrariamente agli impegni assunti anche nel corso dell’incontro svoltosi a Bari lo scorso 22 luglio, l’ordinanza di Vendola non contiene alcuno degli impegni che la Regione avrebbe dovuto assumere nei confronti del Comune di Brindisi e dell’Oga di Brindisi. In particolare, visto che a detta della stessa Regione non esistono soluzioni alternative rispetto a quella di Brindisi per i comuni del Sud Barese, abbiamo chiesto interventi compensativi in campo ambientale che consistono nel completamento della bonifica dell’area di Sbitri, sul litorale a nord della città, e importanti interventi di riqualificazione ambientale in contrada Autigno, dove insiste la discarica. Inoltre, abbiamo chiesto – prosegue Consales – un ristoro ambientale pregresso e futuro da corrispondere al Comune di Brindisi ed una aliquota che il gestore dell’impianto dovrà versare a tutti i Comuni dell’Oga di Brindisi per il conferimento dei rifiuti baresi. Su tutto questo il Comune di Brindisi ha già ottenuto il consenso dei gestori delle discariche di Brindisi e Conversano, ma era necessario che la disposizione fosse inserita nella ordinanza presidenziale».

Tra le varie richieste del sindaco, anche la disponibilità della discarica di Conversano, una volta completati i lavori di ripristino, a restituire ai Comuni della provincia di Brindisi le volumetrie provenienti ad Autigno dai comuni del Sud Barese, evitando l’addebito dei maggiori costi di trasporto. Non essendoci nulla di tutto ciò nell’ordinanza presidenziale, è stata quasi inevitabile la decisione di Consales di ricorrere alla giustizia amministrativa in attesa del perfezionamento e degli esiti del bando per il gestore unico, che dovrebbe porre fine all’annosa questione.

(foto: http://www.brindisireport.it)

Massimo Alligri


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.