Contraffazione: Gdf sequestra 250.000 prodotti a Gioia Tauro
Cronaca Calabria

Contraffazione: Gdf sequestra 250.000 prodotti a Gioia Tauro

giovedì 26 novembre, 2015

GIOIA TAURO (RC), 26 NOVEMBRE 2015 - Circa 250.000 prodotti contraffatti sono stati sequestrati dai Finanzieri del Gruppo di Gioia Tauro in un'attivita' commerciale del luogo, dedita alla vendita al minuto di articoli di abbigliamento, materiale elettrico, giocattoli e casalinghi.  [MORE]

L'attivita' e' gestita da un imprenditore cinese. Il controllo dei prodotti esposti sugli scaffali per la vendita, durato quasi due giorni, avrebbe consentito di rilevare la presenza di numerosi prodotti la cui commercializzazione non e' consentita. In particolare, una parte degli stessi era sprovvista del marchio di sicurezza "CE" o lo riportava, ma palesemente contraffatto, ed era priva delle indicazioni e delle avvertenze previste dal codice di consumo. Alcuni degli articoli erano gia' stati dichiarati, nell'ambito dell'Unione Europea, a rischio per la salute dei consumatori ed inseriti in un sistema di allarme Comunitario denominato "Rapex".

Al termine, sono stati sottratti al commercio clandestino e sequestrati per infrazioni di carattere penale o amministrativo oltre 250.000 pezzi, con la denunzia del titolare dell'attivita', nei cui confronti sono state comminate sanzioni pecuniarie per circa 50.000 euro. La merce, secondo gli inquirenti, avrebbe potuto arrecare danno alla salute o, comunque, costituire un potenziale pericolo per gli utilizzatori, dal momento che una parte di essa era costituita da giocattoli per bambini e da articoli ed utensili elettrici. (Agi)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.