Convegno sulla pedagogia di Anton S. Makarenko
Eventi Basilicata

Convegno sulla pedagogia di Anton S. Makarenko

giovedì 13 ottobre, 2016

OPPIDO LUCANO 13 OTTOBRE - Si terrà sabato 15 ottobre p.v. ad Oppido Lucano (provincia di Potenza), presso il cineteatro G.Obadiah, il primo Convegno su Anton S. Makarenko, organizzato dall'Associazione "Giocando si Impara Makarenko", in collaborazione con la CONSOLIDAL Nazionale e con la neo costituita Sezione di Oppido Lucano della CONSOLIDAL con l'obiettivo di far conoscere l'autore, lo scrittore, il pedagogista e l'educatore Makarenko. [MORE]

Si partirà da una idea fondamentale di Makarenko: "Non esistono ricette, espedienti educativi: nella società educa la vita, il modo di vivere di questa società. Se la società è divisa in classi e una piccola minoranza deve mantenersi al potere con la menzogna, con l'inganno, allora una siffatta società diseduca, corrompe: invece in una società senza classi, il cui fine è il progresso di tutti, la società è educatrice".

La conclusione del Convegno confluirà in una riflessione sul gioco che assume una grande importanza nella vita dei ragazzi; esso riveste la stessa importanza che hanno per l'adulto l'attività, il lavoro, l'impiego: Quale è il bambino nel gioco, tale egli sarà, per molti aspetti, nel suo lavoro una volta cresciuto.Perciò l'educazione del futuro uomo e lavoratore parte anche dal gioco.
E' la prima iniziativa promossa dalla Sezione di Oppido Lucano, subito dopo la sua costituzione e sarà l'occasione per presentare la sezione.

Al Convegno relazioneranno illustri studiosi della materia come il prof. Luigi Siciliani De Cumis, presidente internazionale dell'Associazione Makarenko, la prof.ssa Maria Serena Veggetti, il prof. Emiliano Mettini in collegamento via Skype da Mosca.

Le conclusioni saranno tratte dall'educatore prof. Francesco Tamburrino, presidente della Sezione Consolidal di Oppido Lucano; parteciperà il vice presidente nazionale della Consolidal, avvocato Antonio Nania. Il segretario nazionale, avvocato Luigi Bulotta farà un intervento in rappresentanza del Consiglio nazionale e la professoressa Luciana Delle donne interverrà in rappresentanza della Sezione regionale della Consolidal. I lavori del convegno saranno moderati dal giornalista Gianluigi Laguardia.

(notizia segnalata da Luigi Bulotta)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.