Cornigliano, Burlando su Twitter: "#ilva l'accordo si fa". Cassa in deroga per 756 lavoratori
Cronaca Liguria

Cornigliano, Burlando su Twitter: "#ilva l'accordo si fa". Cassa in deroga per 756 lavoratori

martedì 30 settembre, 2014

GENOVA, 30 SETTEMBRE 2014 - Buone notizie per i lavoratori dell’ ILVA pronti a protestare in piazza in vista degli accordi intercorsi tra azienda e sindacati.

A rassicurarli è arrivato il tweet di Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, che ha affidato al social network Twitter un messaggio positivo circa il raggiungimento di un possibile accordo per i lavoratori di Cornigliano. Questo pomeriggio, infatti, in Regione è stata accettata e presentata una modifica inerente l’accordo di programma dei lavoratori ILVA di Cornigliano. Sarà riconosciuto anche un nuovo accordo sancito con i sindacati per dare il via alla cassa integrazione per ben 765 lavoratori dello stabilimento di Cornigliano, mentre per tutti gli altri che presenteranno richiesta sarà possibile un’integrazione derivante dai fondi della Società per Cornigliano.[MORE]

 

ILVA di Cornigliano, raggiunto accordo: cassa in deroga per 765 lavoratori

 

La cassa integrazione per 765 lavoratori sarà riconosciuta dal Governo fino a dicembre prossimo. Dopo di che con la nuova legge di stabilità verranno riconosciute loro altre risorse economiche per i primi cinque mesi del nuovo anno. Una volta esaurita la cassa integrazione spetterà all’azienda riconoscere ai lavoratori un certo reddito per vivere.
Previsto, inoltre, dal prossimo 10 Agosto fino al 30 Settembre un ulteriore periodo di cassa integrazione straordinaria che si concluderà con la partenza dei contratti di solidarietà in programma per Ottobre prossimo.
A garantire ciò saranno la Regione, il Comune di Genova, i sindacati e le aziende che, questo pomeriggio, hanno firmato l’accordo finale su cui manca solo la firma della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri di competenza.

Bruno Manganaro, segretario della Fiom, ha commentato questo importantissimo traguardo per i tantissimi lavoratori di Cornigliano: ”All’ultimo minuto si è riusciti a portare a casa un buon risultato” sottolineando che l’accordo rispetta sia la continuità lavorativa che economica.

Tanta soddisfazione anche per il presidente della Regione Liguria Burlando, che ha sottolineato: “abbiamo faticato molto, è una vicenda complicata che vede protagonisti molti soggetti, in parte qui, in parte a Roma, ma quel che conta è che ora i lavoratori sanno che avranno la cassa in deroga e potranno svolgere i lavori socialmente utili per l’integrazione al reddito”.

Emanuele Ambrosio

(foto: tg24.sky.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.